Le batterie fanno boom,
il business in cui stare

Redazione Web
La batterie fanno boom, il business in cui stare

Le azioni del più grande produttore di batterie per veicoli elettrici del mondo – la cinese Catl (Contemporary Amperex Technology Co. Ltd.) – hanno avuto un decollo verticale alla loro prima quotazione alla Borsa cinese: +44% rispetto al prezzo di collocamento, per un valore di oltre 12 miliardi di dollari.

La Catl produce batterie per veicoli elettrici, testa a testa con concorrenti del calibro di Panasonic, che produce batterie con Tesla. E la Catl vende già i suoi prodotti ad alcuni grandi clienti nel mondo dell'auto, come Volkswagen, Nissan e Bmw. Secondo le regole del mercato azionario cinese, i titoli appena quotati possono aumentare fino ad un massimo del 44% il primo giorno di negoziazione. Raggiungere questa cifra suggerisce che gli investitori hanno grandi speranze per la società. Che infatti ha raccolto 850 milioni di dollari vendendo il 10% delle sue azioni

Il panorama automobilistico è elettrizzante, insomma. Non è solo Tesla a guidare la carica per veicoli elettrici (Ev): i produttori di auto di tutto il mondo stanno spendendo per i veicoli elettrici più che mai. Per aziende come Volkswagen - leader in Cina - le sovvenzioni cinesi per i veicoli elettrici e le restrizioni sui veicoli tradizionali dovrebbero contribuire a stimolare la domanda di veicoli elettrici. In effetti, è probabile che Catl costruisca uno stabilimento in Germania, avvicinandolo ancora di più ad alcuni dei suoi clienti principali mentre sviluppa nuove tecnologie per le batterie.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400