Gli acquisti online? Si fanno seguendo le recensioni

Trovaprezzi.it mostra come i commenti siano aumentati del 23% in un anno

Redazione Web
Viva l’e-commerce sì, ma poi i negozi tradizionali chiudono

1 milione e 500 mila utenti hanno consultato le opinioni negozio almeno una volta in 4 mesi. Salute e Bellezza la categoria maggiormente recensita

Trovaprezzi.it ha elaborato l’Osservatorio Opinioni, un’analisi che fotografa il livello di soddisfazione degli utenti relativamente ai merchant e alle offerte da loro proposte. Tale rilevazione si basa su due sistemi di raccolta e pubblicazione di opinioni certificate: il Trusted Program servizio proprietario di Trovaprezzi.it attivo dal 2015, e Feedaty programma di recensioni certificate della società Zoorate, partner di Trovaprezzi.it.

Dallo studio emerge che, da gennaio ad aprile, quasi 1 milione e 500 mila utenti hanno consultato almeno una volta le opinioni relative ai negozi. Inoltre, sempre nei primi 4 mesi dell’anno sono stati rilasciati oltre 41 mila commenti - circa il 23% in più rispetto allo stesso periodo del 2017 - segno evidente del crescente peso e dell’importanza riconosciuta dai consumatori alle recensioni, viste come strumenti preziosi nel garantire l’affidabilità di chi propone la vendita e la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Oltre a rilevare i merchant più convenienti, Trovaprezzi.it garantisce infatti l’affidabilità degli e-shop con recensioni che risultano certificate – grazie appunto al Trusted Programm e a Feedaty -nell’86% dei casi. Il restante 14% è composto da recensioni spontanee rilasciate per negozi, che non aderiscono né al Trusted Program né a Feedaty. L’elevato grado di soddisfazione degli utenti è comprovato proprio dall’alto rating delle opinioni rilasciate: l’80% dei feedback ha ottenuto una valutazione massima di 5 punti su 5, indice dell’attenta e meticolosa selezione da parte di Trovaprezzi.it dei negozi affiliati.

Volendo tracciare l’identikit dell’utente tipo che consulta le “opinioni negozio” prima dell’acquisto, possiamo dire che è uomo (54% degli utenti) con un’età compresa tra i 35 e i 44 anni (29% degli utenti) e residente in Lombardia (26% degli utenti).
Stesso discorso vale per le recensioni riferite ai prodotti: la maggioranza delle pagine che aggregano le offerte relative agli articoli, oltre alla propria scheda tecnica che illustra le caratteristiche e la variazione temporale del prezzo, è corredata dalle opinioni degli utenti. Sono state quasi 6 mila le recensioni rilasciate nel primo quadrimestre del 2018: l’84% ha ottenuto un rating medio-alto compreso tra 4 e 5 punti su una scala di 5.

Tra le categorie di Trovaprezzi.it le prime cinque maggiormente recensite dagli utenti sono: Salute e Bellezza, con il 46% dei commenti (a farla da padrone sono in particolare gli integratori alimentari), “Elettrodomestici” (21%) e “Telefonia” (10%), seguiti da “Sport” (6%) e “Audio e Video”(5%).

“Ottimizzare l’esperienza digitale dei nostri utenti rappresenta da sempre una delle prerogative principali di Trovaprezzi.it. A questo proposito lavoriamo quotidianamente per selezionare e garantire i negozi più affidabili e i prodotti migliori” - dichiara Dario Rigamonti, Responsabile di Trovaprezzi.it. “Non sempre è semplice e immediato orientarsi tra le molteplici offerte presenti sul web” - aggiunge Rigamonti. “Spesso può accadere di acquistare un prodotto, ma pentirsene in un secondo momento perché magari non rispecchia pienamente le nostre aspettative. In questo senso riteniamo che i feedback possano rappresentare uno strumento prezioso tanto per gli utenti per meglio indirizzare i loro acquisti, quanto per noi per fidelizzare i milioni di utenti che già conoscono e utilizzano Trovaprezzi.it da oltre 15 anni”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag