Cybersecurity, accordo tra Juniper Networks e Poste Italiane

Obiettivo: formare una nuova generazione di esperti di sicurezza informatica

Redazione Web
Hoody hacker cybersecurity computer code information security concept

Gli esperti di sicurezza di Juniper Networks formeranno gli studenti del corso Sicurezza dele Informazioni 2018 sulle più recenti strategie e tecnologie di protezione

Gli esperti di sicurezza del team italiano di Juniper Networks, leader nelle reti sicure, scalabili e automatizzate, formeranno gli studenti universitari sulle più recenti tecnologie e soluzioni di sicurezza delle reti nell’ambito del Corso sulla Sicurezza delle Informazioni 2018 organizzato da Poste Italiane. Il corso si terrà presso il Distretto Cyber Security di Poste Italiane, un centro di formazione, innovazione e ricerca tecnologica sui temi della cybersicurezza e della protezione dei dati. Le lezioni iniziano il 4 maggio 2018.

Se da un lato la cybersicurezza è una materia sempre più complessa, dall’altra gli attacchi, in considerazione della sempre maggiore importanza dei dati, possono creare danni molto consistenti: per questo le organizzazioni sono alla costante ricerca di esperti di sicurezza che possano aiutarle a implementare soluzioni innovative e strategie di sicurezza in grado di proteggerle adeguatamente. La consapevolezza da parte del top management delle ripercussioni che un incidente può avere sulla reputazione e sul fatturato di un’impresa ha portato a un incremento della spesa in soluzioni e servizi per la sicurezza. Purtroppo a causa della carenza di personale esperto per le aziende è sempre più difficile reperire e fidelizzare un team dedicato alla sicurezza. Il corso Sicurezza delle Informazioni 2018 di Poste Italiane è stato concepito per sviluppare e ampliare le conoscenze e competenze degli studenti sulla sicurezza delle reti e IT in generale, presentando loro le più significative strategie, tecniche e tecnologie di sicurezza per la difesa e la protezione del patrimonio informativo aziendale.

Gli esperti Juniper interverranno nel modulo “Networking Security”, sviluppato per offrire agli studenti nozioni sullo stato delle moderne architetture di rete e competenze su tecnologie innovative e strategie di difesa. Il corso si aprirà con una panoramica generale sullo stato attuale delle reti e della sicurezza, discutendo i più recenti attacchi malware a livello internazionale e proponendo metodi per conservare, gestire e difendere i dati che transitano nelle reti. Il focus passerà poi all’evoluzione delle reti e a come le tecnologie di difesa si stiano adattando alle architetture di nuova generazione con SD-WAN (software-defined wide-area networking) e SDN (software-defined networking).

“Nei settori del networking e della sicurezza c’è carenza di personale esperto e per questo siamo sempre pronti a collaborare con istituzioni come Poste Italiane per contribuire a colmare la lacuna. Data la crescente importanza dei servizi e delle applicazioni online in tutti i momenti della nostra vita privata e professionale è importante preparare una nuova generazione di laureati che possano entrare nel mondo del lavoro portando in dote esperienze e competenze di alto livello. Fornire agli studenti la consapevolezza di quanto importanti siano diventate le reti e la conoscenza delle più efficaci misure di sicurezza è fondamentale per il loro sviluppo professionale” dichiara Mario Manfredoni, Country Manager di Juniper Networks Italia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag