Freeda Media, Fatture in Cloud e Buzzoole entrano in Endeavor Italia

A Milano scelti i nuovi imprenditori che saranno supportati dal network internazionale

Redazione Web
Fatture elettroniche, dal 1° luglio obbligo per tutti i soggetti Iva

Gianluigi Casole e Andrea Scotti Calderini di Freeda Media, giovane azienda che produce contenuti premium rivolti prevalentemente ad un target femminile; Daniele Ratti di Fatture in Cloud, la piattaforma di fatturazione online più usata in Italia;  Fabrizio Perrone e Gennaro Varriale di Buzzoole, influencer marketing solution provider in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale: questi i cinque nuovi imprenditori scelti da Endeavor Italia, l’organizzazione che promuove la crescita economica di imprenditori ad alto potenziale. Da ora in avanti, per le loro aziende avranno accesso a mercati globali, programmi di sviluppo del talento e capitale per poter accelerare la propria espansione nazionale e internazionale.

Gli imprenditori di Freeda Media, Fatture in Cloud e Buzzoole sono stati selezionati da Endeavor in occasione dell’International Selection Panel (ISP) che si è svolto a Milano. L’ISP rappresenta l’ultimo step di un percorso di selezione rigoroso: la valutazione finale è affidata ad un panel internazionale composto da Venture Capitalist e imprenditori di successo provenienti da tutto il mondo che analizzano la strategia di business e il potenziale di crescita delle aziende proposte, oltre che le capacità personali degli imprenditori stessi. 

Un ISP che ha portato bene alle aziende che giocavano ‘in casa’: “È una grande soddisfazione accogliere cinque nuovi imprenditori italiani proprio in occasione dell’ISP milanese poiché abbiamo avuto l’opportunità di dimostrare le potenzialità delle società italiane”, ha detto Raffaele Mauro, managing director di Endeavor Italia.

Anche questa volta Endeavor Italia - che supporta tra gli altri Davide Dattoli di Talent Garden, Matteo Lai di Empatica e Federico Sargenti di Supermercato24 - ha scelto imprenditori rappresentativi di diversi settori innovativi dell’ecosistema imprenditoriale italiano. 

Di comunicazione si occupa Freeda Media, fondata nel 2016 da Gianluigi Casole (CEO) e Andrea Scotti Calderini (CEO): si tratta della media company che produce contenuti premium rivolti principalmente ad un target di donne - Millennial e Gen Z - distribuiti su piattaforme social come Facebook e Instagram. L’obiettivo di Freeda Media, che sarà supportato da Endeavor Italia, è ambizioso: diventare la voce più rilevante per un’intera generazione di donne a livello globale. 

Il giovane CEO Daniele Ratti, 26 anni, ha invece sviluppato e lanciato sul mercato ormai 4 anni fa Fatture in Cloud, il software di fatturazione online leader in Italia, dedicato a piccole imprese e liberi professionisti, che permette a chiunque la gestione della fatturazione attiva e passiva a 360°. Strategica è stata l’acquisizione del 51% da parte del Gruppo TeamSystem, leader di mercato nell'ambito dei gestionali di fatturazione e contabilità che coinvolge il 40% dei commercialisti italiani con cui Fatture in Cloud ha potuto così consolidare il legame. Ad oggi l’azienda di Ratti conta 30.000 clienti paganti, 14 dipendenti e ha sede a Bergamo. E non sembra avere intenzione di fermarsi.

Social, marketing e intelligenza artificiale è infine la ricetta di Buzzoole, fondata nel 2013 da Fabrizio Perrone (CEO) e  Gennaro Varriale (CTO): cuore di Buzzoole è GAIIA, che unisce sistemi di image recognition, big data e natural language analysis, per aiutare i brand a identificare i content creator con la maggiore affinità e realizzare campagne di successo. Buzzoole vanta oggi un team composto da oltre 70 persone distribuite tra le sedi di New York, Londra, Milano, Roma e Napoli, più di 260.000 gli utenti iscritti alla piattaforma e oltre 850 clienti con cui collabora attivamente. Prossimo passo, che faranno ora Perrone e Varriale accompagnati anche da Endeavor, sarà aprire nuove sedi all’estero.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag