Equity crowdfunding: Mamcrowd raccoglie oltre 4,35 mln in sei mesi

L'importo raccolto è analogo all'intero ammontare del 2017. Già chiuse 13 campagne

Redazione Web
Equity Crowdfunding: quasi 3 milioni raccolti da Mamacrowd

Con 4,35 milioni di euro di capitali raccolti nel primo semestre 2018 - pari al 91% del risultato raggiunto in tutto il 2017 - Mamacrowd si conferma in Italia come la principale piattaforma di equity crowdfunding.

Un fenomeno, quello dell’equity crowdfunding, che continua a registrare una forte attenzione a livello nazionale e che si sta imponendo, con sempre maggiore autorità, come innovativo modello di raccolta di capitali dedicato alle aziende in cambio di quote societarie.

In questo scenario, Mamacrowd rappresenta la piattaforma principale in Italia. Oltre ad aver superato quota 11 milioni di euro raccolti dalla nascita, nei primi sei mesi del 2018 ha raccolto tanti capitali quanti in tutto il 2017. Inoltre,  sono state 13 le campagne chiuse con successo, contro le 14 dell’intero 2017, e 2.542 gli investitori coinvolti sulla piattaforma, oltre il doppio di quelli transitati in tutto lo scorso anno (1.130), con una media di 195 investitori per campagna, più che raddoppiata rispetto a quella del 2017 (80).

L’equity crowdfunding di Mamacrowd rappresenta un modo rivoluzionario, nella sua semplicità, per investire in aziende innovative italiane: grazie al processo completamente online autorizzato da Consob, anche un privato può diventare un investitore. “Grazie a Mamacrowd, tutti possono diventare soci delle aziende più innovative del panorama italiano, attraverso un processo di selezione professionale e semplificato anche senza una specifica esperienza. La nostra piattaforma permette inoltre di diversificare il proprio portafoglio di investimenti sia numericamente che qualitativamente, permettendo così di sostenere aziende di settori differenti. Grazie all’equity crowdfunding la grande platea di piccoli e medi investitori ha finalmente accesso ad un nuovo asset di investimenti”, spiega Dario Giudici, Presidente di SiamoSoci.

Le 3 migliori campagne nel primo semestre 2018 di Mamacrowd

Delle 13 campagne chiuse da gennaio a giugno il primo posto spetta a Club Italia Investimenti 2, il Club che supporta la crescita delle startup selezionate dai migliori acceleratori d'impresa: con un incasso di  1.202.387 euro (621% di overfunding) si attesta come la più ampia di sempre in Italia. Al secondo posto compare DNA Phone, la piattaforma di analisi innovativa per la diagnostica portatile nelle principali filiere alimentari: con il 433% di overfunding la campagna ha raccolto 650.000 euro.
Medaglia di bronzo per MAAM, il programma digitale di formazione per neo genitori che rende la nascita di un figlio l’opportunità di migliorare le soft skills dei dipendenti: ha raccolto più di 450.000 euro di adesioni (450% di overfunding).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag