ToothPic è il primo investimento di ITAtech

La piattaforma congiunta di Cdp ed EIF ha scelto la startup incubata presso l'I3P del Politecnico di Torino

Redazione Web
Direttore Operativo I3P Massimiliano Ceaglio

ITAtech, la piattaforma di investimento congiunta del Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) annuncia il raggiungimento di due risultati fondamentali per lo strumento di capability building dedicato al trasferimento tecnologico italiano: il primo investimento e la creazione di un proof-of-concept framework dedicato alle tecnologie per l’industria 4.0. 

Pier Luigi Gilibert, Chief Executive di EIF, commenta: "EIF è lieto di supportare il primo investimento in una società tramite la piattaforma ITAtech. Questa iniziativa consente all’EIF di sfruttare l'esperienza di CDP e l'accesso esclusivo al mercato italiano, contribuendo a sviluppare le attività di trasferimento tecnologico in Italia. Questa partnership congiunta aiuta l’EIF a svolgere un ruolo catalizzatore nel dare il via a questo mercato ancora poco presidiato e sostenere progetti in fase iniziale come ToothPic". 

Leone Pattofatto, Chief Strategic Equity Officer di CDP, aggiunge: "Dopo aver constatato un interesse significativo da parte dei gestori dei fondi di investimento e dell'ambiente della ricerca italiana, ora possiamo vedere al lavoro lo 'smart capital' di EIF e CDP. Ciò dimostra come il settore tecnologico italiano sia vibrante e capace di esprimere innovazioni all'avanguardia. ITAtech è una vittoria definitiva per CDP e EIF, le istituzioni per lo sviluppo italiane ed europee, impegnate a pieno titolo nella promozione della competitività italiana". 

ToothPic – il primo investimento di ITAtech

Vertis Venture 3 Tech Transfer (VV3TT), fondo di VERTIS SGR, tramite un finanziamento di seed capital è entrato nel capitale di ToothPic S.r.l., startup spin-off del Politecnico di Torino e incubata all'interno di I3P, l'incubatore del Politecnico di Torino, dedicata al miglioramento di sicurezza e usabilità dei processi di autenticazione. Questo è il primo investimento di ITAtech e servirà ad accelerare lo sviluppo dell’innovativa piattaforma di ToothPic per l’autenticazione multifattore (MFA) tramite dispositivi mobili, basata sulla proprietà intellettuale creata all’interno del Politecnico di Torino.

Il team di ToothPic ha brevettato infatti una tecnologia per MFA che supera il dualismo tra sicurezza e usabilità tipico dei sistemi di autenticazione odierni. ToothPic riconosce lo smartphone dell’utente, attraverso un’impronta invisibile che caratterizza la sua fotocamera. La tecnologia è estremamente sicura, in quanto i dati segreti che identificano l’utente non sono mai memorizzati sullo smartphone. Allo stesso tempo, è anche semplice e intuitiva per l’utente, perché l’intero processo di autenticazione è completamente automatico e utilizza lo smartphone, evitando all’utente di dover portare con sé un dispositivo dedicato all’autenticazione.

Giulio Coluccia, Amministratore Delegato di ToothPic, ha dichiarato: "Siamo estremamente soddisfatti di esserci assicurati un primo round di finanziamento da Vertis SGR. Con il loro supporto riusciremo a raggiungere la fase successiva dello sviluppo della nostra piattaforma di autenticazione mobile, progettata per fronteggiare la crescente preoccupazione riguardo alla sicurezza e alla fiducia nelle transazione tramite mobile, entrando in un mercato che cresce annualmente del 24% e supera il miliardo di dollari ogni anno". 

"I furti d’identità, le violazioni dei sistemi di autenticazione e le frodi online stanno diventando una minaccia preoccupante per una moltitudine di servizi e attività online. Metodi di sicurezza obsoleti e una scarsa usabilità dei software e dei dispositivi di autenticazione accrescono la vulnerabilità dei sistemi, minando la privacy e la sicurezza degli utenti connessi", ha dichiarato Roberto Della Marina, Partner del fondo VV3TT. "ToothPic è sul punto di fornire il primo sistema di autenticazione multifattore pronto ad essere distribuito sulla maggior parte di dispositivi mobili attualmente in uso. Siamo entusiasti di supportare ToothPic, che lavora per costruire una grande azienda in un mercato esaltante".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400