#WhirlpoolHacks, hackathon per giovani talenti

Redazione Cognome
Team 2 Pratik Chandak, Tommaso Marinelli, Gianfranco Savino, Luca Papar...

“Il modello dell’hackathon nasce nell'ambito dell'Information Technology ed è applicabile con successo nello sviluppo e definizione delle strategie di business. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati, in termini di partecipazione e di contenuti, che abbiamo ottenuto con la nostra prima edizione di #WhirlpoolHacks”, commenta Vittorio Carparelli, Senior Manager Talent Acquisition & Employer Branding, Whirlpool EMEA. “Trovo sia un modo innovativo e immediato per i giovani di entrare in contatto con l’azienda e i suoi professionisti, testando in condizioni reali le dinamiche che solitamente si sviluppano all’interno degli ambienti di lavoro. E’ un modello che offre alle aziende l’opportunità di confrontarsi attivamente con i giovani, valorizzando approcci informali ed innovativi alla produzione di idee e di valore”.

Alla prima edizione di #WhirlpoolHacks hanno partecipato studenti internazionali provenienti dalle più importanti Università italiane tra cui Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università L. Bocconi, MIP, Università Cattolica, LIUC, Università di Bologna e La Sapienza di Roma.  I percorsi di carriera in Whirlpool EMEA includono programmi pensati ad hoc per i giovani talenti.   Il “Fast Track Graduate Program” è un percorso di mobilità  internazionale creato per formare i futuri leader di Whirlpool. Si tratta di un programma di “leadership accelerata” della durata di 30 mesi durante i quali è possibile sperimentare job rotations interfunzionali e interregionali all’interno degli paesi europei in cui Whirlpool è presente. In ognuna delle posizioni, anche grazie a un piano di formazione e crescita personale, è possibile accrescere le proprie competenze e confrontarsi con top manager del Gruppo. Il programma offre poi la possibilità di lavorare su progetti stimolanti che permettono di prepararsi al meglio per ricoprire posizioni all’interno dell’azienda.   Inoltre Whirlpool offre dei tirocini, della durata di sei mesi, in tutte le aree aziendali e nei diversi paesi in cui opera. Un tutor segue il tirocinante durante il suo percorso all’interno dell’azienda con un processo di costante supervisione e valutazione al fine di offrirgli un supporto per la crescita personale e professionale.

ECCO I NOMI DEI VINCITORI

Sfide

  1. Vivere la vita del consumatore digitale 2020 (Internet of Things)
  2. Dipartimento Assistenza Clienti
  3. Dispositivi Intelligenti / Connettività
  4. Come può Whirlpool accelerare l’innovazione interna e creare un ecosistema innovativo guidato dalla Ricerca & Sviluppo? (Open Innovation)

Soluzioni

  1. Un ecosistema che lavora in automatico per le esigenze del consumatore; autoapprovigionamento (fotocamera nel frigorifero che controlla gli ingredienti); ricezione di dati da parte di di forni intelligenti e fornelli a induzione. Una piattaforma unica, un’interfaccia semplice, schermi a risparmio energetico
  2. WhirlPlus solution – una soluzione per migliorare l’esperienza del servizio clienti. Concentrare in WhirlPlus tutte le funzioni del servizio clienti
  3. #TimeMatters - Pianificare i pasti e acquistare alimenti direttamente tramite il dispositivo intelligente. Acquisizione di Yummly 2017 (motore di ricerca di ricette online), ordini di generi alimentari direttamente dalla lista della spesa attraverso la scannerizzazione di un codice

 

  1. Whirlpool Ventures - Un innovativo ecosistema, realizzato da Whirpool Ricerca & Sviluppo, in grado di offrire risorse in termini di denaro, infrastrutture, capitale umano e preziosi strumenti per aiutare le startup a crescere e investire sull’avvio di aziende con lo scopo di portare prodotti e servizi ai clienti (business venture).

 

Team

  1. Ece Naz Kılıç (PoliMi), Kaustubh Shinde (Padova), Sciamanna Corrado (PoliMi), Luca Melzi (PoliMi), Tadikamalla Vinod (Bocconi)
  2. Pratik Chandak (Bocconi), Tommaso Marinelli (PoliMi), Gianfranco Savino (PoliMi), Luca Paparusso (PoliMi)
  3. Awadalla Fady (PoliMi), Cicirelli Edoardo (Cattolica) , Riccardo Boaretto (Bocconi), Sofia Persico (Bocconi)
  4. Cioffi De Fonseca (PoliMi), Cioffi Da Fonseca Tatiana (PoliMi) , Dony Devanesan (Anna University), Talal Abdalla (PoliTo), Rispo Gianluca (Bocconi)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag