Un pacchetto assicurativo di Reale Mutua per Auting

Marco Scotti
Auting, piattaforma di car sharing fra privati, diventa un’APP

Auting, la prima piattaforma italiana di car sharing tra privati, permette a chi possiede un’auto (Owner) di condividerla con chi ne ha bisogno (Driver) per un determinato periodo di tempo che varia da un minimo di un giorno a un massimo di un mese. 

L’auto viene resa disponibile per il noleggio tramite la piattaforma Auting, servizio ora fruibile anche con l’app lanciata a febbraio 2019 e disponibile gratuitamente sia per Ios sia per Android.

La vettura, per essere pubblicata, deve rispettare determinate condizioni: non deve avere più di 15 anni, deve essere dotata di una Rca a guida libera, ovvero che permetta la guida ad individui terzi e deve essere sottoposta a regolare revisione.

Ma chi garantisce una copertura assicurativa ai due soggetti coinvolti? La risposta è Reale Mutua, una delle più importanti compagnie assicurative in Italia che, a settembre 2018, ha deciso di entrare nel capitale sociale della start-up e di affiancarla studiando un pacchetto assicurativo dedicato.

La community di Auting, che conta 1150 auto disponibili per il noleggio e ha raggiunto quasi i 10.000 utenti (attivi 6.800), di cui 1800 iscritti in seguito al lancio dell’app, potrà contare quindi su una copertura assicurativa che va ad agire in secondo rischio rispetto alla polizza principale. Tale copertura è inclusa nel costo di prenotazione dell’auto e attiva dalla consegna delle chiavi alla restituzione della vettura. Copre fino a 20.000 euro di danni quali guasto integrale, furto totale o parziale, incendio e ricorso terzi da incendio, atti vandalici, calamità naturali, cristalli. In caso di incidente, il pacchetto prevede una Copertura malus che assorbirà l’eventuale aumento di costo della polizza primaria bonus malus dell’Owner.

A tutela del Driver, la polizza ad hoc di Reale Mutua prevede una riduzione della franchigia da 1.500 a 500 euro senza alcun costo aggiuntivo e in presenza di determinate condizioni la franchigia può essere addirittura azzerata. L’assicurazione prevede anche un pacchetto di assistenza stradale attivo 24/7 sia in Italia sia in territorio internazionale, che include il soccorso stradale, l’invio di un taxi e il recupero del veicolo: in caso di richiesta di assistenza, la centrale operativa provvederà immediatamente ad inviare un mezzo di soccorso per risolvere la causa dell’immobilizzo sul luogo, oppure trainare l’auto fino all’officina più vicina alla residenza dell’Owner.  Inoltre, se necessario, è prevista anche la copertura di un biglietto del treno, dell’aereo o di un albergo con un tetto massimo di 150 euro.

Nel pieno spirito della sharing economy, Auting e Reale Mutua promuovono un’economia circolare basata su rapporti diretti tra le persone, scambi reali, ottimizzazione delle risorse favorendo una mobilità sostenibile e sicura.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400