Le nuove abitudini di acquisto degli italiani

Una ricerca di Xtribe mostra i diversi ruoli assegnati a online e offline

Redazione Web
Le nuove abitudini di acquisto degli italiani

“Sono dati che fanno riflettere e che evidenziano, per aree specifiche, una chiara presenza e propensione verso il fenomeno del ROPO (research online, purchase offline). Fenomeno in crescita negli ultimi anni, dove, sempre più persone cercano informazioni online per poi completare l’acquisto nei negozi fisici, dove l’interazione umana e la possibilità di confronto giocano un ruolo fondamentale. Analizzando questi dati, abbiamo scoperto che l'esperienza di acquisto non deve essere solamente rapida, ma valorizzare anche l'interazione umana ed il contatto diretto tra cliente e venditore”: sono queste le parole che usa Mattia Sistigu per commentare i dati.

“Sappiamo che, attualmente, il 61% degli acquisti viene influenzato dal digitale e che i consumatori non si limitano ad acquistare soltanto online, ma spesso utilizzano la tecnologia per cercare un prodotto adatto alle proprie esigenze, per poi provarlo ed acquistarlo offline, in un negozio fisico. E lo sperimentiamo ogni giorno, grazie a tutti i dati che abbiamo raccolto e analizzato” conclude Sistigu.

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