Lombardia, 200 milioni di prestiti alle piccole imprese

Redazione Web
PALAZZO LOMBARDIA

Si è aperto ieri lo sportello di Credito PPP, l’iniziativa di Finlombarda Spa (Regione Lombardia) in sinergia con il sistema bancario per il rilancio degli investimenti finalizzati alla realizzazione di infrastrutture e servizi pubblici (o di pubblica utilità) in partenariato pubblico- privato (Ppp). L’iniziativa è in grado di attivare investimenti in infrastrutture sul territorio per un miliardo di euro. Finlombarda mette a disposizione un plafond di 200 milioni di euro, al quale si aggiungeranno le risorse finanziarie messe a disposizione dal sistema creditizio convenzionato. L’offerta si rivolge a imprese lombarde di piccole, medie e gradi dimensioni, che si sono aggiudicate contratti di concessione di lavori e servizi, affidati anche tramite finanza di progetto, sia a tariffazione sulla Pa, sia sui cittadini-utenti, e contratti di disponibilità nei differenti settori di applicazione, quali, ad esempio, riqualificazione energetica di impianti di illuminazione e di edifici pubblici, impiantistica sportiva, parcheggi, direzionale, edilizia scolastica e sanitaria.

Funziona così: Finlombarda concede, in pool con le banche convenzionate, finanziamenti di importo minimo di 1 milione di euro, sia in corporate finance in base al merito creditizio dell’impresa beneficiaria, sia in project finance sulla base dell’economicità e bancabilità del progetto con differenti linee di credito per scopo.

L’importo massimo complessivo del finanziamento concesso da Finlombarda e dalle banche convenzionate sul singolo progetto sarà determinato caso per caso. La quota del finanziamento concedibile da Finlombarda è al massimo di 24 milioni di euro; la durata della quota di finanziamento di Finlombarda può arrivare fino a 20 anni. Il tasso d’interesse potrà essere fisso o variabile in funzione delle caratteristiche del progetto, della tipologia e della durata delle linee di credito e sarà pari al parametro di indicizzazione/riferimento (Euribor o Eurirs) oltre uno spread che sarà definito a seguito della valutazione economico - finanziaria.

www.finlombarda.it www.linkedin.com/company/finlombarda-s.p.a.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400