Manifattura in ripresa nell’Eurozona,
ma non nel settore dei servizi

Redazione Web
Manifattura in ripresa nell’Eurozona, ma non nel settore dei servizi

Il settore manifatturiero dei Paesi dell’Eurozona che esportano ha vissuto un buon novembre. I dati fanno sperare che il peggio del recente crollo industriale della regione possa finalmente essere finito. Non è andata altrettanto bene nel settore dei servizi - comparti come quello bancario, delle comunicazioni e del commercio al dettaglio – dove l’attività è diminuita a novembre ed è ora sull'orlo della contrazione. Questo ha alimentato i timori che la recente debolezza industriale si sia semplicemente estesa ad altri settori dell'economia.

Non è esattamente la tendenza auspicata dalla nuova presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, nominata di recente presidente della Banca Centrale Europea. Nel suo primo importante discorso nel ruolo, Christine Lagarde ha invitato i governi europei a collegare meglio i settori dei servizi dei loro paesi con il blocco manifatturiero, nella speranza di rendere la regione più dipendente dai consumi interni e meno dalle esportazioni. E dato lo stato attuale delle relazioni commerciali globali, ciò potrebbe rivelarsi una strategia sensata.....

La ripresa del settore manifatturiero è stata in gran parte determinata da una contrazione più lenta in Germania, dove l'attività di fabbrica è cresciuta per il secondo mese consecutivo. Questo ha aiutato l'economia più grande dell'Eurozona ad evitare la recessione tecnica nel terzo trimestre - ma non ha fatto molto per mettere a tacere le richieste di misure di sostegno all'economia, come l'aumento della spesa pubblica e la riduzione delle tasse.

Un'analoga indagine sull'attività manifatturiera e dei servizi del Regno Unito ha rivelato che essa è scesa al minimo di tre anni venerdì scorso, mentre l'incertezza del Brexit in corso e il rinnovato nervosismo in vista delle elezioni rapide di dicembre hanno pesato pesantemente sulle aziende. I dati di venerdì hanno persino indotto un economista a suggerire che l'economia del Regno Unito potrebbe diminuire nel quarto trimestre, dopo aver già registrato una contrazione sia in agosto che in settembre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400