Dubai 2020, anche gli artigiani
puntano sull’Expo dell’Emiro

Redazione Web
Dubai 2020, anche gli artigiani puntano sull’Expo dell’Emiro

Unione Artigiani Milano e Monza Brianza ha promosso, con la Camera di commercio di Milano e Monza e con la Promos, un’indagine sull'internazionalizzazione delle Pmi lombarde in rapporto con l’Expo 2020 di Dubai. L’export lombardo negli Emirati Arabi Uniti è infatti una grossa realtà. Macchinari, moda, chimica e apparecchi elettrici sono i prodotti più esportati. Prime in Lombardia Milano, Bergamo, Varese (+6,6%) e Monza Brianza

In crescita Sondrio e Lecco. Milano prima per moda, Bergamo per alimentari e prodotti in metallo, Varese per mezzi di trasporto, Milano e Monza Brianza per mobili e design. Il valore è  complessivamente di 272 milioni di euro su 600 milioni di export nei primi sei mesi del 2019. Lunedì 25 novembre, dalle ore 14,30, se ne parlerà nel convegno liberamente aperto al pubblico presso la sala Congressi dell'Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza, in via Doberdò 16 - (MM Villa San Giovanni).

Moderati dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, e dal capo servizio Economia News Mediaset, Alan Patarga, interverranno: S.E. Sheikh Mohamed bin Faisal Al Qassimi, presidente Camera di commercio degli Emirati Arabi Uniti; Marco Accornero, segretario generale Unione Artigiani; Francesco Maria Bega, dirigente aree strategiche Promos Italia; Simone Facchinetti, rappresentante ufficiale della Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti; Davide Rampello, project designer di Padiglione Italia a Expo Dubai 2020; Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia; Laura Specchio, presidente commissione consiliare Attività produttive Comune di Milano; Francesco Zurlo, professore ordinario di Disegno industriale e direttore del master in Design strategico  del Politecnico di Milano.

"Con questo incontro vogliamo approfondire le opportunità che le imprese lombarde, specialmente artigiane, avranno nel promuovere l'eccellenza della creatività e del gusto italiani in una cornice importante come quella di Expo Dubai 2020. Innovazione e sostenibilità saranno i temi portanti coniugati con la tradizionale capacità del fare che rendono le nostre imprese artigiane così apprezzate sui mercati esteri", spiega Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e segretario generale dell'Unione Artigiani di Milano e Monza Brianza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400