Telecomunicazioni, qualcosa si muove in meglio nel settore

Redazione Web
Telecomunicazioni, qualcosa si muove in meglio nel settore

Tlc, Le azioni delle società di telecomunicazioni "difensive" non sono state apprezzate dagli investitori ultimamente, ma martedì, Vodafone e Iliad hanno ricordato loro che una buona difesa può essere la migliore offesa.

Vodafone, la seconda compagnia di telecomunicazioni più grande del mondo, ha annunciato che quest'anno realizzerà un profitto più alto di quello che aveva precedentemente pensato. L'azienda è stata proattiva di recente, acquistando le attività televisive via cavo in Germania e nell'Europa dell'Est, un'acquisizione che ha svolto un ruolo importante nel miglioramento delle sue previsioni. Gli investitori che stanno diventando più positivi sulle prospettive della Germania potrebbero ora guardare due volte al gigante delle telecomunicazioni.

Intanto, l'operatore francese Iliad - che ha conquistato a suo tempo La République con i suoi prezzi bassi - ha recentemente perso clienti a favore della concorrenza, pesando sui suoi guadagni e sul prezzo delle sue azioni. L'Iliad ha però anche annunciato una mossa decisiva martedì: acquisterà il 20% delle sue azioni al 26% in più del prezzo dell'azione di lunedì, e aumenterà il suo dividendo, quasi triplicandolo.

In generale, le società di telecomunicazioni bloccano i loro clienti in contratti a lungo termine, il che rende i loro guadagni relativamente stabili e prevedibili. È per questo che sono viste come "difensive". E mentre la recente crescita è stata in parte grazie al bundling di telefoni cellulari, internet e piani televisivi, anche i costi del rollout 5G sono in crescita.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400