Pwc: per gli investitori asset
manager in gamba sugli Esg

Redazione Web
Pwc: per gli investitori assetmanager in gamba sugli Esg

Gli asset manager superano le aspettative degli investitori in termini di ESG e rischio/rendimento ma non soddisfano le richieste complessive. E’ questa la principale evidenza del rapporto "Asset and Wealth Management Revolution: prospettive per gli investitori - ripensare gli obiettivi e la performance" di PwC esposto attraverso l'Investor Alignment Index sviluppato dalla società, che ha coinvolto 750 investitori istituzionali e 10.000 investitori retail a livello mondiale.

PwC, per determinare ciò che interessa maggiormente agli investitori, ha infatti creato il PwC Investor Alignment Index1 che misura il divario tra il grado di soddisfazione degli investitori per quanto riguarda la performance degli asset manager su ciascun fattore (o dimensione/area) e l'importanza che tale fattore riveste per loro. L'indice suggerisce che i gestori si collocano leggermente al di sotto delle aspettative degli investitori (poco meno di zero su una scala da -9 a 9): ciò significa che per i gestori competitivi ci sono ampi margini di miglioramento e per sviluppare il proprio business.

Gli asset manager sono infatti riusciti a superare le aspettative degli investitori (retail e istituzionali) relativamente alle dimensioni cruciali di rischio/rendimento e ESG. I gestori hanno quasi superato le aspettative, anche se, a detta degli investitori retail, serve più impegno in tal senso e la tecnologia può fornire solo alcune, ma non tutte, le soluzioni a questo problema.

L'indice ha mostrato che l'allineamento sulle commissioni è particolarmente basso per quanto riguarda gli investitori retail, mentre sul fronte degli investitori istituzionali il disallineamento maggiore riguarda le prassi operative di investimento, dove vi è preoccupazione rispetto alla forza di alcuni asset manager in termini di tecnologia, reporting e gestione dei rischi.

La ricerca sottolinea come gli investitori non vedano più il rendimento finanziario come isolato da altri fattori. L'attenzione degli intervistati si concentra anche sul contesto macroeconomico e politico, nonché sul trade - off tra rischio e rendimento.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400