SHORT STORIES

Gattinoni, balzo del fatturato:
+16% nel 2018

Il gruppo si conferma tra i più importanti player del comparto con ricavi a 286 milioni di euro

Redazione Web
Gattinoni, balzo del fatturato: +16% nel 2018

Durante l’esercizio 2018 Gattinoni ha registrato un fatturato complessivo pari a 286 milioni di euro, a fronte dei 246,5 milioni del 2017, con una crescita del 16%. Gattinoni, attiva da 36 anni, timonata dallo stesso Presidente, Franco Gattinoni, opera attraverso due Società, Gattinoni Travel Network e Gattinoni&Co con 6 divisioni che si occupano di diverse aree di business: Incentive&Event, Communication, Healthcare, Business Travel, Made in Italy e Gattinoni Mondo di Vacanze (il network di agenzie di viaggio). L’azienda ha prodotto volumi costantemente in crescita. Piani pluriennali di sviluppo, investimenti, oculatezza e passione hanno dimostrato, anche nel 2018, la concretezza del marchio e le sue potenzialità. In termini di redditività, l’EBITDA è passato da 3,5 milioni di euro del 2017 a 6 milioni di euro nel 2018, con un incremento del +72%. Questo aumento della marginalità conferma che le strategie adottate hanno generato buoni risultati. Soprattutto, il gruppo ha scelto di operare investimenti ingenti nei campi risorse umane (integrazione e formazione), comunicazione/marketing, tecnologia e start up in house hanno consentito a ogni business unit di performare di più e meglio. Gattinoni Travel Network Srl, che consta dei network di agenzie di viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze e Marsupio (acquisito nel 2019), delle agenzie di proprietà (30 ubicate tra nord e centro Italia) e della divisione Business Travel, ha chiuso il 2018 con un fatturato di 242,5 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto al 2017, di cui 110,5 milioni di euro prodotti dal segmento leisure, in incremento del 18,6 % rispetto allo scorso anno, e 132 milioni dal segmento business travel che registra una crescita del +17%.

L’incremento significativo di volumi e di marginalità di Gattinoni Travel Network arriva dopo un 2017 già in forte crescita. La Società, grazie all’area business travel, alle singole agenzie di viaggio e ai prodotti ha acquisito quote di mercato e generato importanti risultati. Queste performance sono il frutto di investimenti realizzati negli scorsi anni in ambito tecnologico, di prodotto (accordi con partner, creazione di linee di prodotti di nicchia come Gattinoni Travel Experience), di marketing e comunicazione (tra le molte attività il successo del progetto di brandizzazione vetrine delle agenzie di viaggio), di piani di formazione e organizzazione delle risorse umane. Gattinoni&Co. Srl ha invece chiuso il 2018 con un fatturato di 43,5 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’anno 2017, dove ha inciso in prevalenza il segmento Logistica. La crescita registrata è un risultato molto positivo considerando che nel corso del 2018 Gattinoni&Co strategicamente ha spostato attività minori (come i mini-meeting e gruppi organizzati tipo cral) su altre business unit liberando energie e risorse per concentrarle su attività ad alto valore aggiunto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400