Summit a Verona sul litigation funding nelle procedure concorsuali

L’iniziativa promossa da Mercanti e Associati – Studio legale e tributario e il fondo inglese Therium. Verona seconda dopo Padova nel numero dei fallimenti dichiarati in Veneto nel 2018

Redazione Web
Iva, liquidazioni nel caos e i commercialisti protestano

A pochi giorni dall’entrata in vigore del codice della crisi, complesso intervento normativo che ridisegna la disciplina del fallimento e delle procedure volte a salvare l’impresa e tutelare i creditori, Verona ospita un importante incontro sul tema del litigation funding, martedì 19 marzo, dalle 17.30 presso lo Studio Mercanti e Associati in vicolo Pietrone 1/b.

Promosso da Mercanti e Associati – Studio Legale e tributario e dal fondo inglese Therium, l’incontro approfondirà il tema del finanziamento della lite da parte di terzi (c.d. litigation funding o third party funding), alle prime applicazioni sul mercato italiano.

Si tratta di una innovativa forma di finanziamento di una causa, nato dall’esperienza dei paesi di common law come strumento di accesso alla tutela giurisdizionale da parte dei soggetti che non sono in grado di far fronte ai relativi costi.

L’incontro si propone di esaminare le opportunità che il litigation funding può offrire nell’ambito delle procedure concorsuali, ove la carenza di risorse può essere di ostacolo all’avvio delle azioni giudiziali esperibili nell’interesse dei creditori.

Intervengono ai lavori l'Avv. Oliver Novick, Fondo Therium e l'Avv. Matteo Simeone Deboni, Mercanti e Associati - Studio legale e tributario.

Come noto la materia fallimentare interessa un numero di oltre 80mila fascicoli in tutta Italia, con costi diretti e indiretti per il sistema creditizio e il tessuto industriale molto elevato.

Sono stati 177 i fallimenti dichiarati dal Tribunale di Verona nel 2018 mentre, sulla base dei dati presenti nei portali delle procedure degli altri Tribunali del Veneto il numero dei fallimenti dichiarati nel 2018 registra 135 casi a Venezia, 152 a Vicenza, 195 a Padova, 155 a Treviso, 66 a Rovigo e 13 a Belluno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400