Colazione amara da Tiffany
in regime di dieta stretta

Redazione Web
Colazione amara da Tiffany in regime di dieta stretta

Il colosso della gioielleria americana Tiffany & Co. ha tagliato la sua previsione annuale degli utili alla luce del fatto che i turisti cinesi e i consumatori locali europei hanno tagliato le loro spese durante le vacanze. Il rivenditore di lusso ha detto che il suo profitto sarà alla fine inferiore a quello che ha promesso agli investitori lo scorso novembre. Il periodo che precede le vacanze è di vitale importanza per i dettaglianti del lusso, poiché i consumatori fanno regali ai propri cari - e i gioielli appariscenti ti mostrano che ti sono molto cari. Ma i turisti son sati più frugali, in particolare quelli provenienti dalla Cina, e hanno deluso Tiffany, che ha puntato sulla classe media in piena espansione del paese per stimolare le vendite. Una conseguenza macroeconomica: la vendita al dettaglio di lusso ha bisogno di materiali pregiati e molto di ciò che luccica è letteralmente oro. I gioiellieri sono grandi acquirenti d'oro, che si aggiudicano circa il 55% dell'offerta globale (tweet questo). Con Tiffany e Signet che vendono meno, è possibile che la domanda - e quindi il prezzo dell'oro - possano diminuire. Ma gli investitori tendono ad acquistare oro in tempi di incertezza - così coloro che temono un difficile 2019 per le azioni potrebbero più che compensare qualsiasi rallentamento della domanda di oro da parte dei gioiellieri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400