Lvmh fa shopping negli alberghi di lusso

Redazione Web
Lvmh fa shopping negli alberghi di lusso

Venerdì scorso, la più grande azienda di lusso del mondo, Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton ha annunciato che avrebbe acquistato la catena di hotel di lusso Belmond per 3,2 miliardi di dollari. Belmond possiede una serie di hotel e locali di lusso, tra cui il treno Venice Simplon-Orient-Express in Europa e il 21 Club di New York City. Lvmh è già proprietaria dei marchi alberghieri Bulgari e Cheval Blanc. Aggiungendo Belmond alla sua borsa, l'azienda si sposterà ulteriormente nel lusso "esperienziale" - una tendenza in crescita, dove le persone spendono molto per esperienze di lusso piuttosto che per i beni di lusso. "Essere" piuttosto che "avere", insomma. Qualche anno fa, la vendita al dettaglio esperienziale è stata una grande novità: molti negozi sono stati rinnovati nel tentativo di lasciare ai clienti qualcosa di più di semplici tasche più leggere. I retailer speravano che questo li avrebbe aiutati a competere con il commercio elettronico - una delle poche cose che Amazon non può vendere online è un'esperienza in-store (o no?). Mentre il lusso ha trainato il retail nel passaggio al digitale, le vendite di lusso online negli Stati Uniti dovrebbero raggiungere il 25% delle vendite totali di lusso entro il 2025 (rispetto all'attuale 9%). Con l'acquisto da parte di Richemont di Yoox Net-a-Porter e del mercato online di lusso Farfetch all'inizio di quest'anno, il lusso potrebbe finalmente recuperare il ritardo rispetto alla vendita al dettaglio in senso lato, utilizzando hotel, ristoranti e treni per creare esperienze di vita reale di alto livello che vanno oltre lo shopping. La Cina ama il lusso: il paese rappresenta un terzo delle vendite globali di lusso e dovrebbe rappresentare il 60% della crescita globale del lusso nel prossimo decennio. Ma con il rallentamento della crescita economica cinese (in parte a causa della fastidiosa guerra commerciale) e un giro di vite contro i "daigou" - contrabbando beni di lusso in Cina per la rivendita - gli acquisti di fascia alta potrebbero essere un ostacolo per alcuni consumatori cinesi. Lvmh può sperare che dare ai viaggiatori cinesi più opzioni di lusso possa aiutarla a continuare a portare a casa la spesa di lusso cinese.

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