Softbank punta 2 miliardi sul marketplace coreano Coupang

Redazione Web
Softbank punta 2 miliardi sul marketplace coreano Coupang

Il fondo Vision di SoftBank investirà 2 miliardi di dollari in Coupang, assicurando al colosso coreano dell'e-commerce i fondi necessari per accelerare lo sviluppo di nuovi servizi di e-shopping e consegna a domicilio. Coupang, fondata nel 2010, è il più grande rivenditore online della Corea, con oltre 120 milioni di articoli venduti, dall'elettronica di consumo al food. Il marketplace di Seoul sostiene che addirittura metà della popolazione coreana ha scaricato la sua app per mobile. L'accordo segna un'altra grande scommessa sull'e-commerce da parte del fondatore di SoftBank Masayoshi Son, giapponese di origine coreana che ha fatto un'enorme fortuna sostenendo Alibaba prima che diventasse dominante in Cina e non solo. SoftBank ha già investito un miliardo di dollari in Coupang nel 2015, valutandolo 5 miliardi di dollari; una valutazione che oggi è lievitata a 9 miliardi. «Masa è un leader visionario, ci ha sempre sfidato a pensare in grande» ha dichiarato Bom Kim, fondatore e chief executive officer. "Questo round è giunto dalla consapevolezza che ciò che abbiamo costruito è ora la base per avere un impatto straordinario sui clienti". L'investimento è uno dei più importanti di SoftBank dopo l'assassinio del giornalista Jamal Khashoggi da parte di agenti dell'Arabia Saudita, che ha scatenato una protesta globale. L'Arabia Saudita ha contribuito con 45 miliardi di dollari al Vision Fund da quasi 100 miliardi. Son aveva programmato di incrementare il fondo dello stesso importo ogni due o tre anni, ma non è chiaro se riuscirebbe a raggiungere l'obiettivo senza il contributo dell'Arabia Saudita.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400