La “canna domestica” fa sognare anche Wall Street

Redazione Web
La “canna domestica” fa sognare anche Wall Street

Le azioni della compagnia canadese di cannabis Tilray sono aumentate a Wall Street di quasi il 50% mercoledì scorso, e da inizio settembre sono triplicate! Il produttore di marijuana medica vale ora più di American Airlines e del Gruppo CBS, il che rende alcuni investitori paranoici. Che cosa significa questo?

Martedì scorso, la Drug Enforcement Administration statunitense ha dato a Tilray il permesso di esportare la sua cannabis negli Stati Uniti per l'uso nella ricerca medica. Tilray sta ora testando i suoi prodotti per applicazioni mediche in quattro paesi, potenzialmente invadendo il territorio della Big Pharma, che vale circa 450 miliardi di dollari all'anno solo negli Stati Uniti. Tilray è andata in Borsa solo a giugno scorso, e le sue scorte sono aumentate dell'1.000% da allora. Le vendite di cannabis in Nord America sono state di 9 miliardi di dollari nel 2017, e si prevede che saranno di 47 miliardi di dollari entro il 2027. È’ dunque l'erbaccia il nuovo crypto?

Le azioni della marijuana sono diventate alte come aquiloni nelle ultime settimane, alimentate dalla notizia dell'interesse della Coca-Cola a collaborare con Aurora Cannabis per le bevande infuse - e da quella che Constellation Brands (proprietario della birra Corona) che il mese scorso ha aumentato la sua partecipazione in Canopy Growth. Ma gli investitori hanno definito il rally azionario di Tilray "oltre la comprensione", anche se in realtà lo si capisce benissimo. Il valore delle sue azioni supera attualmente i 20 miliardi di dollari, anche se l'anno scorso ha realizzato solo circa 20 milioni di dollari di vendite. Le tendenze dei consumatori sono fermamente orientate verso la salute, con il consumo di soda in calo e le persone che consegnano le sigarette in cambio di vapori (anche la cannabis può essere vaporizzata). Alcuni millennials preferiscono spendere i loro soldi in esperienze - come andare in un bar con gli amici - piuttosto che in cose materiali. Forse l'erbaccia sarà per alcuni un'alternativa (potenzialmente più sana) all'alcol.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag