Quant’è ricco il bilancio consolidato dei Ferragnez

Redazione Web
Quant’è ricco il bilancio consolidato dei Ferragnez

Un territorio – la Val di Noto – preso d’assalto. Una tre giorni sul filo (e a volte anche oltre) il “cafonal” per dirla à la Dagospia. Ma, abbassate le luci dei riflettori, si può dire serenamente che Chiara Ferragni e Federico Lucia in arte Fedez i conti li sanno fare, e anche piuttosto bene. Qualcuno dice che, da soli, abbiano mosso diversi milioni di euro tra spostamenti, regali, pranzi, cene per sé e gli invitati. Una stima forse eccessiva. Ma ce n’è un’altra che fa decisamente più impressioni. Il loro matrimonio in diretta continua, con le stories di Instagram a raccontare ogni istante della cerimonia, ha prodotto 67 milioni di interazioni con una Media Impact Value di 36 milioni di dollari. Lo certifica la società di monitoraggio e analisi dei dati web Launchmetrics, che ha elaborato una metrica (appunto, la MIV), che traduce in dati economici le interazioni degli utenti con i singoli post. Ebbene: i “Ferragnez” hanno prodotto un MIV di 36 milioni di dollari. A beneficiarne maggiormente Christian Dior, che ha fornito l’abito da sposa alla Ferragni, e che ha ricevuto un MIV di 5,2 milioni di dollari. Segue Prada, con 1,8 milioni, mentre Lancôme, che ha curato il make up, ha ottenuto un MIV da 700mila dollari. Soldi veri, pubblicità reale che, per una volta, si è tramutato in business e non in mera comparsata. Il che insegna una semplice verità: mai come nell’era dell’adv 2.0, sono i grandi numeri che permettono ai brand di riuscire a emergere dal mare magnum dell’internet. E tutti gli altri, che scelgono di investire cifre più piccole o di affidarsi a testimonial meno “influenti” dei due novelli sposi, rischiano seriamente di finire rapidamente nel dimenticatoio. La pubblicità sarà anche l’anima del commercio, ma oggi il rischio concreto è che solo i più grandi possano farcela. E la tanto annunciata e decantata democratizzazione del web?

(Marco Scotti)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag