Crea Avvocati Associati vince sul look-alike tra le bottiglie d'acqua

Maniva ha vinto davanti al tribunale di Firenze contro Piazza Navona per eccessiva somiglianza tra le etichette e le bottiglie

Redazione Web
Crea Avvocati Associati vince sul look-alike tra le bottiglie d'acqua

Crea Avvocati Associati, con il managing partner Daniele Caneva e il partner Marco Lucchini, ha difeso con successo Maniva S.p.A., società attiva nel settore delle acque minerali, convenuta dalla concorrente Piazza Navona in un articolato procedimento giudiziario davanti al Tribunale di Firenze, volto all’accertamento della sussistenza di comportamenti anticoncorrenziali (in particolare per look-alike tra le bottiglie d’acqua in contesa) e contraffazione di marchio.

Con sentenza n. 1849/2018 il Tribunale di Firenze, accogliendo le tesi difensive di Maniva, ha chiarito che il fenomeno del look-alike può sussistere esclusivamente in presenza di elementi dotati di carattere distintivo. Ritenendo le bottiglie di Piazza Navona sprovviste di sufficienti elementi distintivi, il Tribunale, prima in sede cautelare e poi all’esito del procedimento ordinario, ha rigettato tutte le domande di Piazza Navona, condannandola a rifondere le spese legali sostenute da Maniva.

CREA Avvocati Associati (www.crealaw.com), uno studio legale italiano indipendente, con forte vocazione internazionale, specializzato nella consulenza legale alle imprese. Lo Studio, alla cui guida vi sono Daniele Caneva e Roberto Rovero, Managing Partners, rispettivamente dell’ufficio di Milano e di quello di Piacenza, è nato dall’integrazione di tre realtà professionali preesistenti (Caneva e Associati, CRW e MRA). CREA Avvocati Associati, può contare su oltre 40 professionisti, fra cui 14 soci e riunisce la pluriennale esperienza maturata dalle tre strutture in differenti settori del diritto.

Lo Studio assiste imprese italiane ed estere, operanti nei più svariati settori, dalla moda ai beni di lusso, dalla farmaceutica alla cosmesi, dal food & beverage ai software. I settori in cui opera sono quello della proprietà industriale e intellettuale, il diritto commerciale, la privacy, il diritto del lavoro, M&A, il diritto pubblicitario e della comunicazione, il diritto d’autore, diritto bancario, diritto dei mercati finanziari, diritto delle assicurazioni, la ristrutturazione del debito, contenzioso ed arbitrati e Tlc. Nell’area dell’IP (Intellectual Property) CREA Avvocati Associati può vantare una consolidata partnership con Bugnion S.p.A., società da oltre 40 anni fra i leader italiani ed europei nel settore della consulenza in proprietà industriale e intellettuale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400