GESTIRE L'IMPRESA

Alternanza scuola-lavoro unico antidoto al gap digitale

L’Italia è in ritardo ma abbiamo finalmente iniziato: i casi di collaborazione proficua tra imprese e università o scuole superiori e di formazione sono ormai molti, e rappresentano una soluzione

HRC Group
Alternanza scuola-lavoro unico antidoto al gap digitale

TOP MANAGER A CONFRONTO

1 Che in Italia esista un mismatch tra domanda e offerta di professionalità tecniche è un problema noto e antico, ma cosa si può fare nell’immediato?

2 Quali sono le competenze (digital e non) che chi cerca un lavoro dovrebbe sviluppare per essere competitivo nel mercato nel prossimo futuro?

3 Pensa che sarebbe utile allargare i filtri di accesso alle discipline scientifiche e stringere quelli delle discipline umanistiche meno richieste?

4 La sua azienda è impegnata in iniziative finalizzate al superamento del gender gap nel campo delle tecnologie digitali?

5 Gli head-hunter e chi ricerca personale dovrebbero impegnarsi di più per non trascurare giacimenti qualificati ma perifici come le università meridionali?

Top manager a confronto Fabrizio Rutschmann - SVP Human Resources & Organisation Prysmian Group L’industria 4.0 è effettivamente un ambito che richiede una variegata serie di competenze e porta a valutare diversi aspetti della professionalità di una risorsa. Siamo in una fase di discontinuità tecnologica in cui si apre un gap fra domanda offerta, credo che in questo momento se il Paese volesse accelerare nell’applicazione delle nuove tecnologie all’industria dovrebbe favorire forme di collaborazione più stretta fra aziende e scuola,...

economy mag

CONTINUA A LEGGERE I TUOI ARTICOLI CON

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400