Sostenibilità per la competitività: appuntamento a Milano

Si terrà giovedì 12 luglio, presso la sede UNI di Milano, il convegno “Impact: Sostenibilità per la Competitività”.

Redazione Web
Sostenibilità per la competitività: appuntamento a Milano

L’incontro, organizzato dalla rivista "Economy" in collaborazione con UNI, Banor Sim (società di intermediazione mobiliare specializzata nella gestione di capitali e consulenza su grandi patrimoni) e Etica Sgr (società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica), affronta il tema dello sviluppo sostenibile da un punto di vista economico e finanziario.
In particolare il tema al centro del dibattito è il cosiddetto "impact investing", ossia quegli investimenti basati sull’assunto che i capitali privati possano intenzionalmente contribuire a creare impatti sociali positivi e - al tempo stesso - rendimenti economici, superando l’apparente contraddizione etica tra guadagno economico e sviluppo sociale.

Questo contesto chiama in causa le attività “sociali” della normazione e l’educazione finanziaria, temi che da tempo vedono fortemente impegnata la Commissione tecnica UNI “Servizi”.
I soggetti coinvolti dall’impact investing possono essere sia imprese che organizzazioni e fondi che operano con l’obiettivo di generare un impatto sociale misurabile e compatibile con un rendimento economico.

Al convegno – che si terrà dalle 9.30 alle 12.00 e sarà moderato dal Direttore di Economy Sergio Luciano– interverranno tra gli altri Stefano Bonetto, Presidente della Commissione “Servizi”; Massimiliano Cagliero, Amministratore Delegato Banor Sim; Roberto Grossi, Vice Direttore Etica Sgr.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag