Guerre stellari tra
la Cina e gli Stati Uniti

Redazione Web
Guerre stellari tra la Cina e gli Stati Uniti

"Black Tech" è un termine a fumetti che in Cina fa riferimento a gadget di sorveglianza futuristici. Il termine sta ottenendo molto successo, di pari patto con la promozione che il presidente Xi Jinping ha ordinato sull’uso dell'intelligenza artificiale, il riconoscimento facciale e la tecnologia di grandi dati per rintracciare e controllare il comportamento che potrebbe essere considerato "sovversivo". Le imprese cinesi si stanno affrettando a soddisfare la crescente domanda da parte dei servizi di sicurezza del paese, alimentando una corsa agli armamenti tecnologici per la sorveglianza. In occasione della riunione annuale del parlamento cinese nel centro di Pechino, nel marzo scorso, chiunque entrasse nella Grande Sala del Popolo, sede del Congresso Nazionale del Popolo, ha esaminato gli scanner per il riconoscimento facciale. Le telecamere di sicurezza, in grado di catturare, analizzare e confrontare i volti sospetti in circa due secondi, sono alimentati da un sistema chiamato "Skynet", che dispone di un database nazionale di individui della lista nera. La Cina sta inoltre espandendo una base di dati biometrici sulla voce per potenziare le capacità di riconoscimento vocale. E da diversi mesi la polizia sta testando "occhiali intelligenti" alimentati dall'intelligenza artificiale che scansionano le targhe e i volti degli occupanti e li associano in tempo reale a una banca dati di sospetti.

Questo mese, all'annuale China International Exhibition on Police Equipment, è stato esposto lo scanner XDH-CF-5600, o "slitta del telefono cellulare". Questo dispositivo può rompere le password ed estrarre forzatamente dati dai dispositivi di telefonia mobile in pochi secondi. Una ditta rivale, con sede a Pechino Hisign Technology, ha detto che i suoi scanner desktop e telefono portatile sono in grado di recuperare anche i dati cancellati da oltre 90 applicazioni mobili su smartphone, comprese le piattaforme d'oltremare come Facebook e Twitter. Di particolare interesse è stata l'affermazione di Hisign che è in grado di ottenere dati dal sistema operativo iOS di Apple Inc, utilizzato in prodotti come l'iPhone. Molti analisti ritengono che il sistema iOS sia il più sicuro.

In mostra anche il robot AI-2000-Xiao, un automa di polizia dagli occhi blu da usare nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti. Ha la forma di R2-D2 di "Star Wars", ma con "orecchie" rosse lampeggianti e più di una dozzina di sensori e telecamere. Può identificare persone tra la folla, impegnarsi in conversazioni e trasmettere annunci della polizia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400