La serietà di Masterchef è salva

Federico Unnia
Schermata 2018-01-31 alle 15.05.04

Sky Italia vince dinanzi al Tribunale di Milano la causa contro i concorrenti della quarta edizione di Masterchef che chiedevano l'annullamento della trasmissione

Mentre entra nel vivo la competizione per il titolo di campione delle 7° edizione di Masterchef, Sky segna un punto importante vincendo avanti al tribunale di Milano    un complesso giudizio ordinario di cognizione avviato da alcuni dei partecipanti alla quarta edizione del programma televisivo contro il sig. Stefano Callegaro (vincitore della quarta edizione), Magnolia S.p.A. (produttore) e la stessa Sky Italia S.r.l. (emittente) per risarcimento danni connessi ad asserite condotte illecite nella realizzazione del programma televisivo.

Il contenzioso era stato instaurato nel 2015 da 9 ex-partecipanti in seguito ad alcuni servizi televisivi trasmessi da “Striscia La Notizia” che avevano dapprima anticipato la finale del programma annunciando in anteprima la vittoria di Stefano Callegaro, e di seguito messo in discussione la sua regolarità sostenendo, in particolare, che Stefano Callegaro fosse uno ”chef professionista”, in violazione del regolamento del programma. Una tesi fatta propria, unitamente ad altre doglianze, dagli attori nel giudizio in questione, con pretese responsabilità a vario titolo del Callegaro (per aver taciuto la propria asserita condizione di “chef professionista”) e di Magnolia e Sky (per aver asseritamente omesso di vigilare sul rispetto del regolamento) e pretese di danni (fra l’altro per asserita perdita della chance di vincere il programma) in capo agli attori.

La sentenza n. 624/2018 ha invece rigettato tutte le domande degli attori (di risarcimento dei danni per svariati milioni di euro, di dichiarazione di nullità dell'esito del programma e di ritiro dello stesso dal commercio) e li condanna alla rifusione delle spese di lite a favore di Sky (difesa dallo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners) e del Callegaro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400