Equity crowdfunding: successo nei primi tre mesi del 2019

A trainare la crescita Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfund, che in tre mesi ha raccolto 5,2 milioni di euro, cioè il 40% dei capitali totali

Redazione Web
Equity Crowdfunding: quasi 3 milioni raccolti da Mamacrowd

La nuova frontiera della raccolta di capitali in Italia? Si chiama equity crowdfunding, ovvero la raccolta capitali in cambio di quote societarie che continua a raccogliere il favore da parte non solo degli investitori privati ma anche delle PMI, affermandosi come un’opportunità importante per fare network e crescere sia a livello nazionale che internazionale. A dimostrarlo sono i dati del primo trimestre 2019: tra gennaio e marzo è stata registrata la più alta raccolta mai realizzata, cioè 13.2 milioni di euro, grazie a 35 campagne finanziate sulle 9 principali piattaforme del Paese. 

A guidare la crescita è Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfund parte del network di SiamoSoci e autorizzata Consob, che in tre mesi ha raccolto  5,2 milioni di euro, cioè il 40% dei capitali totali, ha chiuso con successo 6 campagne e coinvolto 2748 investitori. A trainare il boom, le due campagne milionarie di StartupItalia e Green Energy Storage. 

“Nei primi tre mesi del 2019 Mamacrowd ha raccolto il 50% dei fondi ottenuti in tutto il 2018 (erano 10 milioni di euro). Un’ottima partenza che dipende da una parte dall’attento lavoro di selezione e valutazione dei progetti che facciamo a monte in collaborazione con il nostro network di partner - che include incubatori e acceleratori, dall’altra dalla sempre maggiore conoscenza e fiducia dello strumento stesso dell’equity crowdfunding, che rappresenta un’alternativa sempre più interessante rispetto agli investimenti tradizionali”, spiega Dario Giudici, CEO di Mamacrowd.

In particolare, StartupItalia, con il progetto che trasformerà la media company in una rampa di lancio per l’innovazione e le startup, ha registrato un record assoluto di raccolta, raggiungendo 2 milioni di euro di adesioni in due mesi e chiudendo infine con 2,85 milioni di euro di adesioni, con il 570% di overfunding e il record di aderenti coinvolti in un’unica campagna: 2261.

Da sottolineare anche i risultati con cui ha chiuso la campagna Green Energy Storage (GES), la startup dell’efficienza energetica che ha sviluppato un sistema di accumulo organico per le energie rinnovabili basato sul chinone, molecola che si estrae dai vegetali e dagli scarti del petrolio. La raccolta in questo caso ha superato i 2,2 milioni di euro di adesioni. I fondi appena raccolti vanno ad aggiungersi al milione di euro ottenuto con la prima campagna realizzata da GES nel 2017: con 3 milioni di euro totali, GES si conferma come la società che ha raccolto il maggiore ammontare sul mercato in Italia grazie all’equity crowdfunding di Mamacrowd. 

Le altre campagne chiuse nel primo trimestre di Mamacrowd sono: Rentopolis, il property management per immobili e strutture di pregio, ha ottenuto 300.000 euro (304% di overfunding); Eattiamo, la startup che porta la cucina made in Italy nel mondo, ha conquistato gli investitori e raccolto 223.247 euro ( 224% di overfunding); Linky, con il suo  skateboard elettrico pieghevole,  ha raccolto 129.438 euro (197% di overfunding); Inkdome, l'algoritmo di matching profilato tra utenti e tatuatori, ha infine raccolto 113.000 euro (141% di overfunding).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400