Il motore che risparmia metà combustibile

Un motore endotermico a due tempi con un ricuperatore di energia

Redazione Web
Il motore che risparmia metà combustibile

I settori dove il motore Korgi può essere impiegato – spiega Corsani - sono tutti quelli dove vengono usati gli attuali motori, ma può essere particolarmente indicato per la propulsione marina, in quanto permetterebbe di eliminare gli alberi di trasmissione delle eliche, il timone e gli stabilizzatori delle imbarcazioni e questo darebbe la possibilità di timonare e stabilizzare il natante muovendo unicamente l’asse dell’elica, rendendo più facili navigazione e manovre.

Corsani aggiunge, infine, che il suo motore è anche indicato nella generazione di energia elettrica (esempio: piccole centrali per abitazioni o condomini), dato che la resa termica di questo motore è paragonabile a quella delle grandi centrali termoelettriche, mentre si azzererebbero le distanze.

Signor Corsani, come le è venuta questa idea?
Sono trent’anni che lavoro intorno a questo progetto, che ho perfezionato nel tempo partendo da testi classici come  “Motori endotermici” di Dante Giacosa, e leggendo riviste di settore e in particolare modo di aeronautica, dove c’è la più alta attenzione alla performance motori.

Quale sarebbe l’elemento innovativo del sistema Korgi?
Che è un trait-d’union fra il motore a vapore e il motore a scoppio; che ha una forma più semplice e compatta. Inoltre, essendo l’architettura pensata per un motore a due tempi, il rapporto potenza/cilindrata quasi si raddoppia. Quindi è un motore molto più piccolo, composto da un minor numero di parti. Abbinato all’unità di recupero energia,  riduce in modo significativo la dispersione di energia che attualmente è pari al 60/75 %

E i vantaggi?
Un motore economico, molto performante, che unito al ricuperatore di energia riesce ad aumentare in modo significativo la resa termica arrivando a far risparmiare quasi il 50% di combustibile.

E’ stato brevettato questo motore?
Sì. E il brevetto depositato a luglio di quest’anno con tutti i crismi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400