E POI IL PIACERE...

Ai piedi del tetto d’Europa
tra gourmet e driving school

Courmayeur vanta la più antica struttura ricettiva della Val d’Aosta, il Grand Hotel Royal e Golf, che ha inaugurato la stagione estiva con un happening culinario e 35 tra chef, bartender e pasticceri

Paola Belli
Ai piedi del tetto d’Europatra gourmet e driving school

E' la più antica struttura ricettiva della Valle d’Aosta. Vi hanno soggiornato la Regina d’Italia Margherita di Savoia (in onore della quale fu dato il nome “Royal” all’albergo), e il Nobel per la letteratura Giosuè Carducci.  La luminosa sala da pranzo da cui si gode una vista meravigliosa durante tutto l’anno è stata progettata da Gio Ponti. Ha un ristorante con un unico esclusivo tavolo per due persone in una torre del Seicento. Alzi la mano chi ha indovinato che stiamo parlando del Grand Hotel Royal e Golf, nel cuore di Courmayeur da oltre 160 anni, che ha aperto ufficialmente la stagione estiva 2019 il 21 giugno con l’attesissimo Summer Royal Summit, che ha visto oltre 200 avventori (tra i quali spiccava Arturo Artom, che qui è di casa, con famiglia al seguito) accolti dalla Direttrice Veronica Revel Chion, dallo Chef Executive Paolo Griffa e dallo chef Andrea Alfieri: un happening culinario pensato come una cena itinerante, spettacolare e variegato, con oltre 35 protagonisti “cucinanti” tra chef, bartender e pasticceri. Perché il punto di forza del Royal, da sempre, è proprio la ristorazione.

Lo Chef Paolo Griffa dirige i ristoranti della struttura: il Grand Royal offre proposte smart e sfiziose di cucina italiana ed internazionale, il Petit Royal, ristorante di alta cucina, lo scorso inverno completamente ristrutturato in chiave moderna e il nuovissimo Bistrot dove provare la classica cucina valdostana. Per il Petit Royal Paolo Griffa ha ideato la terza versione del menù Declinazioni, basato su un’idea insolita. Il menù è pensato come un regolo, un vero e proprio gioco per il commensale, che può comporre la propria portata scegliendo una o più materie prime o ispirazioni come né Carne né Pesce, A Colori, Foglia, Jolly, I love Aosta. Lo Chef comporrà numero e ingredienti dei piatti e delle diverse portate, in base alla scelta di ogni ospite. Il Grand Royal propone invece piatti legati al territorio di montagna e un menù degustazione che esalta i grandi ingredienti valdostani, interpretandoli in chiave moderna. Oltre ai ristoranti, l’Hotel Royal propone una cantina con oltre 750 referenze - da vini locali a Cru internazionali, un oyster bar, una terrazza per aperitivi, degustazioni di piatti tradizionali valdostani, Grands Plateaux de Crudités. E per i piccoli amici a quattro zampe, sfiziose portate nel menù speciale ideato per loro che prevede cinque piatti, che variano periodicamente in base agli ingredienti stagionali, studiati appositamente per loro. 

La driving school di Entrèves vanta due piste innevate utilizzabili tutto l’anno per corsi di guida sportiva e di guida sicura

Vip, famiglie, grandi sportivi e foodlover dall’Italia e dal mondo intero si danno appuntamento al Royal ogni inverno. E d’estate, il brivido del Test Drive e della Driving Experience: due piste uniche, le sole in Valle d’Aosta che possano essere utilizzate durante tutto l’anno. La Driving School del Grand Hotel Royal e Golf, in località Entrèves, è dotata infatti di un impianto d’innevamento artificiale e d’irrigazione, che consente di creare le condizioni ideali per testare la guida su asfalto bagnato, su ghiaccio, su neve e in notturna, grazie al versatile sistema di illuminazione. I corsi di guida sportiva e quelli di guida sicura sono tenuti da uno staff di istruttori professionisti, che alla conoscenza delle tecniche uniscono la capacità di accompagnare chiunque, dai neofiti agli esperti, in un percorso di apprendimento personalizzato. È presente anche una seconda pista di Karting con venti Kart CRG per adulti e quattro per bambini, che possono essere chiodati per divertirsi sul ghiaccio e sulla neve. A completare l’offerta, la Spa e Centro Benessere del Grand Hotel Royal e Golf con sauna, bagno turco, frigidarium, docce emozionali, zona relax, cabine massaggi, una tisaneria e una splendida piscina esterna riscaldata con affaccio sul Monte Bianco.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400