Banque Pictet: vivremo fino a 200 anni?

Redazione Web
一本道を歩くシニアの夫婦

Forse avrete sentito qualcuno dire che i cinquantenni di oggi sono paragonabili ai quarantenni di ieri. Quali sono le probabilità che nel prossimo  secolo 200 sarà sinonimo dell’attuale 100?

Il rosmarino  potrebbe essere il segreto per una vita più lunga e più sana? I ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma hanno scoperto che le erbe aromatiche rientrano nella dieta di quasi tutti gli abitanti  di Acciaroli. Più di un abitante su dieci di questo piccolo paese del sud Italia ha più di 100 anni. Acciaroli non è l’unico luogo in cui il numero  dei centenari è in costante aumento.

Attualmente gli ultracentenari in Europa sono circa 90.000, rispetto  ai meno di 60.000 del 20061.

"Abbiamo una comprensione sempre maggiore dei fattori che contribuiscono all’invecchiamento",

dichiara  Marie-Laure Schaufelberger, Product Specialist  del fondo Pictet-Biotech. "Ciò è dovuto all’enorme progresso realizzato nella mappatura del nostro DNA. Ci sono voluti 15 anni e 3 miliardi di dollari per decifrare il primo DNA umano.  I costi per la ricerca  sul DNA sono oggi scesi a circa 1000  dollari e la ricerca  stessa può essere completata nel giro di un paio di giorni2. Questa  situazione offre alle società biotecnologiche l’opportunità di sviluppare  farmaci unici, prodotti su misura, in base  alla struttura genetica unica di ciascun essere umano.  Spalanca anche la porta ad un approccio più sofisticato al trattamento delle malattie, comprese quelle attualmente letali."

Oltre a prevenire  la morte prematura, una migliore comprensione della genetica svolge anche un ruolo decisivo nell’allontanare nel tempo gli effetti dell’invecchiamento. Diversi studi indicano che quando si tratta di rallentare gli effetti dell’avanzamento dell’età, le possibilità sono molto più elevate  di quanto potremmo pensare. Ad esempio, la salute  e la durata di vita dei topi potrebbero migliorare fino al 40% se fossero trattati con la metformina, il farmaco  di uso comune per il trattamento del diabete3.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag