Vola la prova di Elisa, Virginia a Sanremo

In crescita anche Uno mattina che, con l'arrivo del nuovo direttore Teresa de Santis, giornalista di lungo corso e provata capacità, si è aperto agli speciali e alle dirette strettamente legate ai fatti del giorno.

di Monica Setta
Vola la prova di Elisa, Virginia a Sanremo

È tornata da una lunga vacanza in montagna con la famiglia e, ieri, Elisa Isoardi ha ripreso in mano il timone della "diretta" con la sua Prova del cuoco conquistando subito milioni di telespettatori: il format culinario di Rai 1 è salito al 14% raggiungendo passo dopo passo gli standard di share della storica padrona di casa Antonella Clerici. Bruna, spumeggiante e molto in forma, Elisa ha sfoderato le sue armi migliori: ironia e verve per scalare la vetta dell'auditel. Merito anche di un programma - firmato Endemol - che, dopo un faticoso rodaggio, sta abituando i teleutenti ad una "visione" meno asfittica (legata solo agli "spadellamenti" e alle ricette) ma più aderente alla logica di un servizio pubblico Rai (e dunque indagine su cibi dai prezzi alle piazze passando per il mitico "km zero" fino alla cucina bio o ai vini).

E le novità di Rai 1 non finiscono qui. In crescita anche Uno mattina che, con l'arrivo del nuovo direttore Teresa de Santis, giornalista di lungo corso e provata capacità, si è aperto agli speciali e alle dirette strettamente legate ai fatti del giorno.  Intanto, mentre il capo di Rai 2 Carlo Freccero annuncia il trionfale (e legittimamente costoso ritorno di una professionista come Simona Ventura al timone di The Voice e forse di Quelli che il calcio...) la de Santis lavora in silenzio senza anticipare nè enfatizzare i risultati di una rete partita con il piede giusto (il suo, quello di Teresa, of course).

La prima uscita pubblica sarà domani a Sanremo nella conferenza stampa sul Festival 2019 dove vedremo una straordinaria Virginia Raffaele amata da tutti ed il bis di Claudio Baglioni. Cast d'eccezione, forte competition fra i cantanti, ottima musica  e quello spirito di gruppo che nella Rai di Fabrizio Salini è un elemento di forza. Infine cambiamenti nella struttura tutti in rosa. Lascia per la pensione l'ottimo Giorgio Gobbo capo della divisione lavoro autonomo ed al suo posto sale per meriti acquisiti sul campo dopo anni di lavoro la bella Francesca Mercuri. Manager tutta d'un pezzo, gioviale, look easy chic, stimatissima dai vertici e slegata dalla politica, lady Mercuri è la nuova responsabile di uno dei comparti strategici della Rai. Auguri!

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag