Bicocca Village, un caso di successo nel retail innovativo

I centri commerciali perdono clienti un po' ovunque, fa eccezione Bicocca Villate: a settembre 2018 rispetto al medesimo periodo del 2017 la crescita era pari al 15% circa. Anche l’affluenza è costantemente aumentata negli anni: nel 2017 l’incremento è stato superiore del 15% rispetto al 2016, mentre nel 2018 l’incremento rispetto al 2017 dovrebbe attestarsi intorno al 2.7%.

Marco Scotti
Bicocca Village, un caso di successo nel retail innovativo

La strategia che ha guidato l’attività di Asset Management verso crescita e stabilità

E’ un dato di fatto che il settore dei Centri Commerciali registri in Italia fatturati ed affluenze in diminuzione. Gli andamenti del settore infatti nel nostro Paese non sono positivi per diversi fattori: la ripresa dalla crisi dei consumi è ancora molto lenta, l’e-commerce è sempre più aggressivo e i modelli di consumo degli acquirenti stanno cambiando più rapidamente dell’offerta, non solo per la presenza dell’online.

In tale contesto Bicocca Village risulta un caso decisamente in controtendenza. Attualmente in Italia sono presenti 15 Entertainment Center e Bicocca Village è quello con le dimensioni maggiori (39.862 mq di GLA). Inaugurato nel 2005, con un format all’avanguardia, il Centro registra una crescita negli ultimi anni in termini di fatturati e visitatori. Dal 2015 ad oggi il fatturato ha infatti registrato incrementi a doppia cifra: a settembre 2018 rispetto al medesimo periodo del 2017 la crescita era pari al 15% circa. Anche l’affluenza è costantemente aumentata negli anni: nel 2017 l’incremento è stato superiore del 15% rispetto al 2016, mentre nel 2018 l’incremento rispetto al 2017 dovrebbe attestarsi intorno al 2.7%.

Il successo di Bicocca Village è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di numerosi professionisti e manager nel percorso di riposizionamento di Bicocca Village.
Tra questi:

-  DEA Real Estate Advisor dapprima coinvolta come consulente strategico della Proprietà ed a supporto dell’Asset Manager, passando poi nel novembre 2017 a svolgere direttamente l’attività di Asset Management.
-  Cushman & Wakefield, società di gestione del Centro dal 2015 ed attiva anche nella commercializzazione degli spazi del Centro stesso.

In particolare il processo di valorizzazione si è realizzato su più livelli come:
 restyling e ottimizzazione del layout
 aggiornamento dell’offerta
 miglioramento dell’accessibilità (supporto allo sviluppo del Parco della Torre) upgrading tecnologico

 marketing
 piena integrazione e relazioni con il territorio

Dal 2015 è stato registrato un incremento dell’occupancy che partendo dal 80% si attesta adesso al 93% della GLA globale.
Food ed entertainment costituiscono i due assi fondamentali alla base del successo di Bicocca Village attraverso 60 esercizi commerciali di cui 23 attività di ristorazione e diversi servizi. Altrettanto determinante è il contesto in cui il Centro è inserito: Il tessuto urbano del quartiere Bicocca, in continua crescita ed evoluzione, con un’offerta diversificata di servizi al cittadino: l’Università, che rappresenta una delle realtà accademiche all’avanguardia sull’intero territorio nazionale; diverse aziende del settore terziario, finanziario e industriale che hanno deciso di trasferire in quest’area il loro headquarter; numerosi sviluppi immobiliari di carattere residenziale in atto e appena completati.

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