Cbs e Viacom, nozze televisive in arrivo negli Usa

Redazione Web
Cbs e Viacom, nozze televisive in arrivo negli Usa

Le emittenti americane CBS e Viacom potrebbero essere sull'orlo di una nuova fusione - 13 anni dopo la scissione. Sembra che CBS intenda presentare un'offerta per Viacom, ma, in modo piuttosto insolito, prevede di offrire meno della valutazione di 13 miliardi di dollari della società (le offerte pubbliche di acquisto sono di solito superiori al prezzo corrente), il che significa che l'accordo potrebbe essere a lungo termine. Che cosa significa questo? La CBS, di cui fanno parte The Big Bang Theory, e Viacom, proprietaria di Nickelodeon e dello studio cinematografico Paramount, si sono inizialmente scisse nel tentativo di aumentare il valore delle azioni di Viacom. Dopo la divisione, le aziende hanno avuto fortune contrastanti: CBS è cresciuta mentre Viacom ha lottato contro aziende del calibro di Netflix.

Nel 2016, National Amusements, l'azionista di maggioranza di entrambe le società, ha tentato di riunire le due società, ma non è riuscito perché le due parti non sono riuscite a trovare un accordo sulla valutazione, e ora, a quanto pare, stanno nuovamente cercando di farlo. L'offerta sottocategoria di CBS può essere un simbolo dell'evoluzione del panorama televisivo e della difficile posizione di Viacom.

Gli analisti hanno evidenziato potenziali sinergie di 500-750 milioni di dollari dall'operazione. D'altro canto, le azioni di Viacom sono diminuite del 3-4% e gli investitori sono probabilmente delusi dall'affermazione che la società non valga almeno il suo valore attuale per un potenziale offerente. Il taglio dei cavi e i servizi di streaming online sono una dura concorrenza per gli operatori tv tradizionali.

Più americani che mai sono studi della tv via cavo e stanno annullando l'abbonamento ai pacchetti via cavo e vanno online per guardare la TV e il video attraverso i servizi di streaming. Ad esempio, Viacom possiede Mtv, che un tempo era il gioiello della corona nei video musicali. Quella corona è ora in testa a YouTube - il suo video musicale più popolare fino ad oggi ha quasi 5 milioni di visualizzazioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag