FINANZIARE L'IMPRESA

La “matita” è un business su cui investire

Redazione Web
La “matita” è un business su cui investire

Dal big del design come lo stilista degli yacht Francesco Paszkowsi di Prato a boutique del fashion e del design come la Duccio Grassi Architects di Reggio Emilia o il P+P Studio di Milano, nomi magari sconosciuti al grande pubblico (e magari presenti con le loro creazioni nelle case di molti) ma non ai player del settore: l’Italia, si sa, è patria dell’eccellenza creativa. E non si tratta solamente di una questione di capacità di “tenere in mano la matita”. Anzi. Quei disegni che ai più dicono poco, si trasformano in business redditi e, soprattutto, solidi. Business, in sostanza, nei quali vale la pena investire. Lo dimostra nsaPMIndex, il primo indice annuale globale sullo stato delle PMI italiane, (vedi riquadro a lato), il primo indice annuale globale sullo stato delle piccole e medie imprese italiane, realizzato dall’Ufficio studi del Gruppo Nsa, la più grande azienda italiana di mediazione creditizia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna (Disa). Ogni numero Economy pubblica un’elaborazione mensile dell’indice, divisa per settori e aree geografiche, che racconta un’Italia delle eccellenze.

In questo numero, la classifica riguarda il settore del fashion e del design, che distingue il nostro Paese nel mondo.

Il rank attribuito alle aziende è frutto di ricerche ed elaborazione di dati commissionata da Economy all’Ufficio Studi del Gruppo Nsa. Il rank è calcolato sull’analisi dei bilanci, del 2017, regolarmente depositati.

L’analisi individua le imprese più performanti secondo criteri di affidabilità, redditività, ecc. utilizzando gli indicatori e le dimensioni degli stessi definiti per l’elaborazione di nsaPmindex.

Il Gruppo Nsa adotta anche in questa ricerca l’algoritmo definito dal Disa, Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Bologna, per l’elaborazione dell’Indice nsaPmindex, indice annuale sullo stato delle PMI italiane.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400