Cacciari, sei tutti noi sul nuovo Dpcm
“Basta con questo delirio normativo!"

Il filosofo tele-star sbotta in diretta a Cartabianca e coglie nel segno: anche le persone più prudenti s’innervosiscono di fronte ad alcune delle regole antivirus dettate dal governo per terrorizzare gli irresponsabili senza peraltro riuscirci ma prive di un contenuto sensato: come quella che vieta le riunioni in case private con più di sei persone…

Sergio Luciano
Cacciari, sei tutti noi sul nuovo Dpcm“Basta con questo delirio normativo!"

Mi sembra offensivo dire che in casa non possiamo stare con più di 6 persone. Se mi dicono non fare assembramenti e festini, lo capisco... Ma se mi dicono non stare con 6 persone... Ma cosa sono, un deficiente? Basta, basta! Basta con questo delirio normativistico assurdo, con questo controllismo fuori senso. Sono un animale razionale e intendo essere trattato come un animale razionale": Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia e docente di filosofia, sbottando in questi termini ieri a Cartabianca commentando l'ultimo Dpcm ha dato voce al fastidio insopprimibile che provano tanttissime persone serie e prudenti di fronte a batterie di regole che vengono emanate ad uso e consumo degli irresponsabili senza però avere la minima possibilità di indiurre in essi i comportamenti giusti. Perché non è vero che le regole cretine servano a correggere i comportamenti cretini dei cretini, mentre è certo che fanno innervosire e inducono, semmai, alla ribellione i tanti che per loro fortuna cretini non sono.
"Mi sembra ridicolo dire che la seconda ondata sia stata causata solo dai comportamenti dell’estate. Cosa è stato fatto in questi mesi? Non bastano i posti in terapia intensiva, si diceva sarebbero aumentati in numero maggiore. I controlli vanno fatti dove servono, non in generale. I controlli in alcuni luoghi sono di una totale assurdità, non hanno senso. Ci sono centinaia di persone che controllano a vanvera", afferma.
"I dati, poi, me li vogliono dare in modo scientifico o no? Chi sono i morti? Che patologie avevano coloro che sono deceduti? Che senso ha il numero dei contagiati se aumentano i tamponi? Quanti sono gli asintomatici? Posso essere trattato come animale razionale o mi devono propinare dati in questo modo?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400