Mail Boxes Etc. annuncia un accordo con Oaktree per guidare la crescita di lungo termine

Redazione Web
Mail Boxes Etc. annuncia un accordo con Oaktree  per guidare la crescita di lungo termine

Milano, 19 Febbraio 2020 - MBE Worldwide (“MBE”) e Oaktree Capital Management, LP ("Oaktree") hanno siglato oggi un accordo che prevede l’acquisizione da parte di "Oaktree" di una partecipazione sino al 40% del capitale di MBE attraverso un progressivo aumento di capitale per un valore massimo di 120 milioni di €. Gli attuali azionisti MBE, ovvero la famiglia Fiorelli, continueranno a detenere la maggioranza delle quote della società.

 

MBE è un leader a livello mondiale nell’offrire soluzioni in outsourcing in ambito spedizioni, logistica, servizi di stampa e marketing per le piccole e medie imprese e per i privati attraverso una rete di Centri Servizi, gestiti da imprenditori indipendenti all’interno di un contratto di Franchising. La Società ad oggi opera con tre marchi: Mail Boxes Etc., AlphaGraphics e PostNet, e si posiziona come partner strategico nella catena del valore dei clienti fornendo soluzioni su misura in ambito spedizioni e logistica, concentrandosi sulla gestione del primo e ultimo miglio della spedizione, e come fornitore locale leader nelle soluzioni personalizzate di stampa e marketing differenziandosi così in un mercato molto frammentato.

 

"Siamo davvero entusiasti della partnership con Oaktree", ha dichiarato Paolo Fiorelli, Presidente e CEO di MBE. "Abbiamo piani ambiziosi per essere sempre più competitivi e rafforzare la presenza internazionale migliorando così i risultati del gruppo MBE nei prossimi anni. Per raggiungere questi obiettivi, eravamo alla ricerca di un partner di valore con esperienza e risorse di talento. Con Oaktree abbiamo trovato ciò che stavamo cercando.”.

 

"Siamo lieti di collaborare con Paolo e il suo team per aiutarli a guidare MBE in un’ambiziosa strategia di crescita", afferma Mario Adario, Managing Director di Oaktree. “MBE opera in mercati ad alto potenziale e vanta un considerevole livello di esperienza, una posizione di mercato attraente e un management team di talento. Le industrie di riferimento sono, infatti, in continua trasformazione e vediamo un'enorme opportunità nel supportare MBE nella prossima fase di sviluppo del business”.

 

MBE Worldwide è riconosciuta nel mercato per la sua solida presenza globale attraverso marchi affermati, che offrono un ampio portafoglio di prodotti e servizi differenzianti con una proposta di valore aggiunto per il cliente. Il modello di business di MBE - basato principalmente su un sistema in franchising, scalabile, con fatturati crescenti e una struttura di supporto best in class - ha un posizionamento molto solido in mercati dinamici e in continua crescita, e può contare sulla sua rete globale e su una performance finanziaria consolidata nel tempo. La strategia di crescita inorganica ed un management team orientato al raggiungimento dei risultati e alla strategia di lungo termine garantiscono solidità a un business basato su valori condivisi di eccellenza di servizio e centralità del cliente.

 

MBE è stata assistita da Jefferies, in qualità di consulente finanziario, Sidley Austin LLC e Chiomenti in qualità di consulenti legali e PriceWaterhouseCoopers per la due diligence.

Oaktree è stata assistita da Shearman & Sterling in qualità di consulenti legali, Ernst & Young per la due diligence finanziaria e Boston Consulting Group per la due diligence di mercato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400