TALENT SHOW

Ci piace l'Eni che inquina meno
Non ci piace il signor no della Bce

Redazione Web
Ci piace l'Eni che inquina menonon ci piace il signor no della Bce

Ci piace. L’eni razzola come predica ed inquina meno dei rivali

La classifica dei primi 20 gruppi petroliferi che emettono più CO2 non include il colosso italiano, che pure  è tra i leader

Siamo tutti “Gretini”, siamo tutti sostenibili. A chiacchiere. Poi nei fatti, anche no. Soprattutto chi con le emissioni dannose all’ambiente ci vive.

È uscita pochi giorni fa la classifica del “Climate Accountability Institute” sulle 20 aziende che producono più emissioni, addirittura nel totale il 35,45% del totale globale delle emissioni di anidride carbonica e metano, i cosiddetti gas serra, del pianeta. Si tratta, manco a dirlo, di 20 compagnie “oil and gas”.

La peggiore di tutte è la Saudi Aramco; seguono Chevron, Exxon, National Iranian Oil, Bp, Shell, Coail India, Pemex, Petroleos de Venezuela, Petrochina, Peabody, Conoco, Abu Dhabi, Kuwait, Iraq, Total, Sonatrach, Bhp, Petrobras. E l’Eni? L’Eni non c’è. Pur essendo l’undicesima compagni petrolifera del mondo, non è tra le prime venti per emissioni nocive.

Non è un caso. È l’effetto positivo, fortemente perseguito, di una precisa strategia industriale. 

Onore al merito: di Claudio Descalzi (nella foto), che oggi guida l’Eni, e di chi l’ha preceduto, varando quest’impostazione.Le risorse energetiche fossili, che piaccia o no, per almeno altri trenta, quarant’anni saranno la base della vita del mondo.

Le energie rinnovabili si stanno espandendo, ma non potranno sostituirle, la svolta arriverà con la fusione nucleare, ma è uno scenario da seconda metà del secolo.

Intanto, bisogna impegnarsi per ridurre le emissioni.

L’Eni l’ha fatto alla grande. Ridurrà l’”intensità carbonica” dell’upstream del 43% entro il 2025 e nel 2018 l’ha già ridotta del 20% sul 2014. Ed è a livelli di primato su vari altri fronti. Facessero come l’Eni anche i suoi concorrenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400