LE RAGIONI DEL GOSSIP

Puglia mon amour:
la California d’Italia è più “in”
persino della costa azzurra

Per i vip dello spettacolo il buen retiro è nel Salento. E se, come i coniugi Beckham, c’è chi si accontenta di una vacanza, sono in molti a metter su casa (o trulli). Come Raoul Bova con Rocio Munoz, ma anche Bianca Guaccero

Monica Setta

L’acquedotto pugliese festeggia i primi cento anni e per l’occasione chiama a raccolta i bei nomi dello show biz ad una serie di eventi ideati dal dinamico Vito Palumbo, capo della comunicazione dell’ente diretto dal geniale Simone Dicagno Abbrescia. Il 18 ottobre prima di uno spettacolo teatrale che porta in scena una piece dello stesso Palumbo con la splendida Anna Galiena mentre il 4 dicembre scende in campo il fuoriclasse Philippe Daverio che chiude la prima parte di una kermesse che si snoda per tutto il 2020. Al centro della riflessione che diventa poi pretesto per una serie di eventi social mondani, il ruolo dell’acquedotto in una regione come la Puglia che è stata già ribattezzata dal mitico Franco Tatò la California d’Italia. Ruolo centrale, strategico per uno sviluppo sempre più mirato cioè su target. E che la Puglia sia uno dei brand più quotati del momento insieme alla Basilicata, lo dimostrano le iniziative che si moltiplicano anche in questo autunno ossia dopo un’estate di grandi numeri e presenze vip. Tania Missoni e Albano si sono visti proprio nei primi giorni di ottobre a Cellino San Marco per discutere di nuovi progetti mentre la regina della moda mondiale con natali baresi si era ritagliata una vacanza al mare di Torrecanne. Tania sta sviluppando la sua magnifica Tenuta del Lauro nell’agro di Locorotondo dove arrivano Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Biagio Antonacci oltre alle amiche di sempre come Loredana Divella o Loredana Lecciso. A Matera, invece, spopola Niko Sinisgalli lo chef stellato nato a Scanzano jonico che è diventato ambasciatore della cucina lucana nel mondo. Talentuoso e geniale, Niko incrocia i sapori della sua terra alle sperimentazioni piu ardite colte nei suoi numerosi viaggi intorno al mondo con la moglie Maria Rosito ex mannequin di alta moda e i figli Mario e Isabel. La sua ultima trovata è il dolce con lo schizzo d’autore che viene “creato” direttamente sulla tavola da lui e dalla sua brigata di pasticceri. Lo hanno provato in tanti. Da Matteo Salvini con la fidanzata Francesca Verdini a Francesco Totti e Ilary Blasi passando per Sofia Milos. Nella struttura a 4 stelle di Marinagri gestita la scorsa estate da Sinisgalli proprio in Basilicata ha trascorso le sue vacanze top secret anche Pamela Prati che si è innamorata del mare lucano. E sono molti i vip che cercano casa in Puglia o in Lucania. Bianca Guaccero bellissima conduttrice di Detto, fatto su Rai 2 sta per comprare un trullo in valle d’Itria a pochi passi dalla masseria appena ristrutturata di Raoul Bova e della compagna Rocio Munoz.

Si sono innamorati dell’alto Salento David e Victoria Beckham che quando sono in zona non perdono un assaggio di mare nella lussuosa spiaggia di Capitolo dominata dalla Peschiera di Andrea Sabato recentemente premiato per la miglior prima colazione con l’altra struttura da lui gestita Il Melograno di Monopoli. Il dato fondamentale è che queste terre sono riuscite ad invertire la tendenza. Non ci si va solo d’estate ma soprattutto fuori stagione. Ci sono da visitare vere e proprie meraviglie e le strutture alberghiere sono sempre più attraenti. Molti vip scelgono addirittura i piccoli hotel ricavati nella roccia più economici ed ecologici. È la svolta green bellezze, come possiamo dar loro torto?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400