Il Mattoncino Lego compra la Spada di Merlino

Redazione Web
Il Mattoncino Lego compra la Spada di Merlino

Un gruppo di investitori, tra cui la famiglia fondatrice del produttore di giocattoli Lego e il peso massimo del private equity Blackstone ha estratto la spada dalla pietra venerdì scorso, annunciando l'acquisto da 8 miliardi di dollari di Merlin Entertainments. Si tratta di una delle più grandi acquisizioni europee degli ultimi anni.

Merlin possiede e gestisce 120 incantevoli parchi a tema e attrazioni in tutto il mondo, tra cui il blockbuster Legolands. Blackstone conosce bene anche Merlin - era il suo azionista di maggioranza prima dell'offerta pubblica iniziale dell'azienda nel 2013. Seduto su un'enorme pila di denaro non speso potrebbe aver incoraggiato Blackstone a corteggiare di nuovo il romanticismo arturiano. I recenti aggiornamenti degli investitori di Merlin hanno lamentato gli effetti di Brexit e di un turismo più debole in un rallentamento economico globale. E i clienti che hanno sperimentato il suo fascino si sono lamentati dei prezzi elevati.

Intanto il titolo Merlin ha raggiunto il 14% venerdì scorso, valutandolo intorno al prezzo di acquisto concordato. Un convinto sostenitore di questo mago del mercato azionario è l'investitore attivista residente di Merlin, un curioso folletto che in precedenza ha usato l'influenza della sua grande partecipazione nella società per sostenere che altri investitori la sottovalutavano - e spingere per una vendita privata. Gli acquirenti di Merlin, tuttavia, sostengono che l'influenza occulta dell'attivista non abbia avuto alcun effetto sulla loro decisione.....

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400