Ecco i "Magnifici 10" del premio Giovane Manager

Redazione Cognome

Cristiano Venturini, 35 anni. Laureato in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano. Master in General Management presso la Bocconi e in “Essere imprenditore oggi” presso ISTAO Ancona. Dopo un esperienza biennale in qualità di CFO in Guzzini Illuminazione spa, dal 2016 è CFO presso la FIMAG spa. Nel biennio 2013-2014 ha assunto diverse cariche di rilievo nel Rotaract Distretto 2090. La parola che lo descrive è caparbio.

Saverio Lopes, 43 anni, romano; si è laureato in Giurisprudenza, ha maturato una esperienza quasi ventennale all’interno delle Direzioni del Personale delle più significative Multi-Utilities romane occupandosi di Gestione, Precontenzioso del Lavoro, Amministrazione, Relazioni Industriali, Formazione e Sviluppo Organizzativo; oggi è Direttore Risorse Umane di AMA S.p.A. Dal 2014 è membro dell'Advisory Board dell’EMBA Tor Vergata (Executive Master in Business Administration). La parola che lo descrive è vincente.

Giulio Tirelli, 38 anni, triestino; si è laureato dapprima in Ingegneria navale presso l’Università degli studi di Trieste poi ha conseguito la seconda laurea in Executive MBA in shipping and logistics presso la Copenaghen Business Scool. Dopo una esperienza professionale in diverse sedi della WÄRTSILÄ Corporation, prima in qualità prima di manager poi di Director. Dal 2014 è Direttore, Marine Engineering, presso WÄRTSILÄ Italia. Vanta una spiccata capacità di team working; spirito collaborativo e ottima capacità di motivare i propri collaboratoriLa parola che lo descrive è sensibile.

Giacomo Francesco Speretta, 39 anni, genovese. Sposato con Sara e padre orgoglioso di Giovanni e Margherita. Ingegnere Elettronico ha perfezionato i suoi studi in UK grazie al programma Erasmus e completato il suo profilo con un Corporate MBA organizzato da Finmeccanica nel 2006 ed erogato da Business School internazionali. Con più di 10 anni di esperienza in ambito internazionale si è formato attraverso incarichi di responsabilità nel marketing, key accounts e program management nonchè complex sales e solution sellings. Oggi è un manager della Leonardo SpA, impegnato nello sviluppo del mercato dell’Asia Centrale.

Jacopo Palermo, 41 anni, napoletano. Laureato in Ingegneria Civile presso l'Università Federico II di Napoli; si è perfezionato successivamente tramite un Executive MBA presso la SDA Bocconi e un Advanced Management Program presso INSEAD. Inizia il suo percorso professionale nel settore delle grandi opere. Dal 2001 al 2011 è cresciuto professionalmente in grandi imprese di costruzioni, attraverso esperienze estere in Venezuela e in Marocco (ferrovie, dighe), e successivamente assumendo la direzione di progetti complessi di infrastrutture ed edilizia in ambito nazionale ed europeo. Dal 2011 è nel gruppo Immobiliare Percassi, di cui è Direttore generale. Nel luglio 2017 viene nominato Amministratore Delegato di Impresa Percassi. La parola che lo descrive è creativo.

Maria Cristina Lomanto, 44 anni. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano. Esperienza ventennale nel settore dell’alta moda in qualità di Retail e Marketing Director per diverse Multinazionali dell’alta Moda del calibro di Burberry, Jil Sander, Yves Sain Laurent, Prada e MiuMiu. Dal 2015 General Manager presso Miu Miu Paris. Ama viaggiare ed è appassionata di arte moderna e musica jazz. La parola che la descrive è disponibile.

Sara Regine Hassett, 40 anni, svedese, di padre americano e madre italiana. Laureata in Scienze Politiche. Master in Relazioni Internazionali conseguito presso la Columbia University a New York. Ha iniziato come professionista della comunicazione prima a Londra nel settore delle telecomunicazioni e delle start-up high-tech, e poi a Milano e New York, ricoprendo diversi ruoli. Nel 2006 ha iniziato a lavorare nella divisione Oil & Gas di GE (General Electric). Da Ottobre 2016 è parte del Core Team incaricato di seguire la fusione tra GE Oil & Gas e Baker Hughes dando vita a Baker Hughes. Attualmente Sara ricopre il ruolo di Global Director per la Comunicazione Interna e Cultura Aziendale di BHGE ed è responsabile per il Corporate Meeting annuale dell’azienda.

Fabrizio Favara, 43 anni. Laureato presso la facoltà di Economia dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Dal 2002 manager in Ferrovie dello Stato Spa con diversi incarichi: Direzione Strategie di Gruppo dal 2002 al 2007; Direzione Centrale Strategie, Pianificazione e Sistemi di Gruppo dal 2007 al 2010; Direzione Centrale Strategie e Pianificazione dal 2010 al 2015. Attualmente è Direttore Centrale Strategie, Pianificazione, Controllo e Sostenibilità. E’ altresì Presidente delle Società Mercitalia Rail SrL, Mercitalia Terminal SpA, Cemat SpA e Consigliere di Amministrazione delle Società FNM SpA e Qbuzz. La parola che lo descrive è curioso. 

Riccardo Bui. Laureato nel 2016 in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Contestualmente è iniziata la sua esperienza professionale come Assistente Esecutivo del presidente del Gruppo Techint, Gianfelice Rocca. In questo ruolo, supporta il coordinamento dei business del gruppo e della prima linea di management, incluse le operazioni straordinarie. Dal 2008 è in Humanitas, azienda del gruppo Techint. La sua carriera si sviluppa all’interno della Direzione Operativa, con obiettivi legati al raggiungimento dei ricavi tramite pianificazione, gestione ed efficientamento della produzione. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Operativo di Humanitas. La parola che lo descrive è decisionista.

Alessandra Bruni, 39 anni. Laureata in Economia all’Università Bocconi di Milano. Dal 2012 tiene docenze a Master universitari su contabilità e pianificazione finanziaria; è relatrice a numerosi convegni sulla reportistica finanziaria. E’ abilitata alla professione di Dottore Commercialista e revisore contabile e sta ultimando gli studi per la laurea in Giurisprudenza. E’ dirigente da quasi 10 anni. A 31 anni è CFO e Dirigente Preposto di società quotata blue chip. Dal 2012 riveste un ruolo di responsabilità in ambito amministrativo finanziario nel Gruppo Fintecna, realtà specializzata in attività liquidatorie. E’ Responsabile Amministrazione Bilancio Gruppo Fintecna e Presidente Fasidi. La parola che la descrive è determinata. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400