In Brasile cresce il mercato della consulenza fiscale in lingua italiana

GM Venture entra in Premium partner di contabilità in Brasile

Redazione Web
Contro il fisco diffidente serve un pizzico di  Filosofia

GM Venture, società di gestione e consulenza fondata nel 2006 da Graziano Messana, con sede a San Paolo, ha rilevato una partecipazione strategica in Premium, storico partner di contabilità specializzato nell’outsourcing di servizi contabili, fiscali e del personale per aziende straniere presenti in Brasile.

Premium, nata 10 anni da uno spin off promosso da Jose Brito, per diversi anni responsabile in PWC del settore contabile, è l’unica società attiva in Brasile in grado di produrre direttamente bilanci e reportistica in lingua italiana. Vanta 20 professionisti concentrati ad assistere soprattutto aziende straniere.

"L’acquisizione segna un passo importante per l’impresa ed è coerente con la strategia a lungo termine di GM Venture di continuare ad integrare servizi a valore aggiunto per la sua base di clienti", spiega Graziano Messana.

Premium rafforza con questo accordo il suo ruolo consulenziale per molte imprese straniere, e soprattutto italiane, che guardano con interesse al mercato brasiliano, le cui previsioni di crescita per i prossimi anni sono moderatamente positive.

GM Venture, grazie al modello di business innovativo, cura la gestione finanziaria, amministrativa e contabile di filiali in Brasile, offrendo un unico punto di contatto per le case madri italiane facilitando così un controllo totale delle operazioni locali. La società fornisce servizi di interim management e consulenza ad aziende straniere che investono in Brasile, con un modello che permette l’assunzione delle cariche in CDA, come CFO o General Manager a tutela degli investimenti in filiali brasiliane.

Agendo come interim managers per conto di società italiane e straniere in Brasile riescono ad assorbire di fatto il ruolo di direttore finanziario o general manager, includendo la rappresentanza legale delle società, e riportando l’andamento del business, opportunità e criticità, al top management italiano.

Messana, economista e imprenditore, vanta una consolidata esperienza in start-up, general management e processi di riorganizzazione societaria ed M&A. Laureato con lode in Economia alla LUISS di Roma, ha lavorato in precedenza in Banca Commerciale Italiana (Lussemburgo) ed è stato partner nella merchant bank Electa SpA, dove ha contribuito alla realizzazione di rilevanti operazioni straordinarie. Nel 2006 si è trasferito a San Paolo, fondando la GM Venture. È Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana a San Paolo (la più importante del Paese sud americano) e docente presso la Luiss Business School È frequentemente speaker in eventi internazionali e workshop sul Brasile.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400