Tutti i selezionati del premio Best Practices di Salerno

Redazione Cognome

Ecco tutte le aziende che hanno partecipato alle  selezioni. I nomi dei vincitori saranno annunciati il 13 dicembre

NOVO

 

Ascoltare musica da Youtube, Spotify ed altri servizi streaming online è ormai la prassi così com’è la prassi veicolare la musica attraverso il cellulare in modalità wireless, non ci si siede più davanti l’impianto stereo per ascoltare la musica. Il “consumatore” di musica richiede sempre più integrazione e compattazione di tecnologie e di oggetti. Questa domanda è diffusa su una vastissima fascia di clienti. Il progetto LS-OneWave con e gli altri prodotti della linea vanno  in questa direzione soddisfacendo questo nuovo modo di ascoltare musica.

Heartswitch

HeartSwitch è l'innovativo sistema di bio-domotica che permetterà di attivare o disattivare le apparecchiature elettriche della nostra abitazione mediante dei segnali elettrici provenienti dal cuore. Grazie ad uno specifico algoritmo software, persone che hanno difficoltà a compiere le più comuni azioni quotidiane come accendere la luce, preparare il caffè, abbassare la suoneria del telefonino prima di addormentarsi, aprire o chiudere le tapparelle potranno trovare un valido aiuto alle loro piccole esigenze giornaliere grazie al “cuore – interruttore” il quale produrrà automaticamente un “alert” al verificarsi di determinati eventi cardiaci.

AULAB

Formare gli studenti per prepararli al futuro e renderli consapevoli delle proprie potenzialità: questo da sempre è l’obiettivo di auLAB, startup innovativa nata a Bari nel 2014. Per raggiungerlo si avvale di strumenti di formazione innovativi e non convenzionali attraverso laboratori di imprenditorialità e corsi intensivi per programmatori web.

Authentico

Authentico s.r.l. è una startup iscritta nel registro delle imprese innovative fondata da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione per il contrasto del fenomeno dell’imitazione di prodotti agro-alimentari italiani all’estero (Italian Sounding) che fatturano il doppio del nostro export.

CBT Clinic Center

La CBT Clinic Center srl è stata costituita nel settembre 2016, facendo seguito ad un’esperienza clinica e di ricerca nell’ambito della psichiatria e psicoterapia cognitivo-comportamentale iniziata nel 1983 dal prof. Antonio D’Ambrosio. Si propone di utilizzare tecniche psichiatriche, psicoterapiche e riabilitative comportamentali e cognitive basate sull’evidenza scientifica nel trattamento dei disturbi neuropsichiatrici, ha anche compiti di ricerca e sviluppo di nuovi programmi e metodologie terapeutiche: in particolare tecniche di trattamento con la realtà virtuale e visual imagery associata all’uso dei computer.

Cinemagica

Cinemagica è una startup innovativa specializzata nella creazione di esperienze immersive coinvolgenti basate su tecnologie in Virtual Reality a 360°. Lo spettatore, per mezzo delle tecnologie VR, ha la percezione di essere completamente immerso nella scena, potendo interagire e guardare liberamente in ogni direzione, in alto e in basso o intorno a sé, esattamente come nella realtà.

Difly

Difly ha ideato, progettato, brevettato in Italia e sta costruendo Elysia, un drone di tipo convertiplano totalmente innovativo con alimentazione fotovoltaica ad altissima autonomia di volo per applicazioni di videosorveglianza, ricerca dispersi, pattugliamento (terrestre, costiero e marittimo), controllo dell'inquinamento marino e costiero e monitoraggio dello stato di salute di gasdotti e oleodotti.

POP-Up

POP-up è un’iniziativa imprenditoriale volta alla produzione di dispositivi medicali per il prolasso degli organi pelvici (Pelvic Organ Prolapse-POP) anteriori nelle donne. La patologia compromette seriamente la qualità di vita e la terapia applicata è di tipo chirurgico, con esiti non sempre favorevoli. La nostra mission è quella di fornire un prodotto sicuro e all’avanguardia per restituire alle donne uno stile di vita normale.

Easy Social Job

Easy Social Job è il worknet che trasforma i progetti in vere e proprie startup dove giovani professionisti e non, e Aziende, Università, Fondi di Investimento, Venture Capital si incontrano per avviare collaborazioni a progetti, per la creazione di nuove idee in rete. È l’ecosistema delle start up dove non esistono barriere, ma opportunità su tutto il territorio nazionale da cogliere sulla piattaforma.

Emoticon

La Emoticron s.r.l. promuove Phlay ®, una nuova piattaforma di instant video messaging che rende facile e divertente per chiunque creare video espressivi e altamente coinvolgenti. Con Phlay viene proposta all’utente una divertente gaming experience che possiamo sintetizzare nel concetto  di “suonare” con le immagini.

EZY Doc

Q-EZY® è un servizio per la digitalizzazione dei processi documentali e certificativi aziendali. È stato trasformato il codice QR in interfaccia HMI tramite l’APP per smartphone che si collega in tempo reale con il sistema WEB. Il servizio si può applicare a qualunque “elemento” aziendale quale attrezzature, strumenti, impianti, veicoli ed il personale nonché elementi appartenenti al settore agro-alimentare e chimico.

Freshitaly

Q-EZY® è un servizio per la digitalizzazione dei processi documentali e certificativi aziendali. È stato trasformato il codice QR in interfaccia HMI tramite l’APP per smartphone che si collega in tempo reale con il sistema WEB. Il servizio si può applicare a qualunque “elemento” aziendale quale attrezzature, strumenti, impianti, veicoli ed il personale nonché elementi appartenenti al settore agro-alimentare e chimico.

Fritrak

Il trasporto merce semplificato per aziende e privati: l’offerta incontra la domanda senza intermediazione. La piattaforma web di Fritrak fornisce algoritmi per trovare il trasportatore giusto “just in time”.

FSTT

FSTT (Food Safety Traceability Transport) nasce nel 2015 come azienda di servizi ed offre soluzioni innovative che permettano la tracciabilità del trasporto di merci deperibili (prodotti alimentari, farmaci, rifiuti tossici ecc.) assicurando che avvenga secondo condizioni ottimali e nel rispetto della normativa di riferimento. La proposta nasce da un’attenta analisi delle soluzioni applicate attualmente nel settore dei trasporti, in riferimento alla geo-localizzazione, ai consumi carburante, al controllo di guasti e alla verifica dei percorsi effettuati dal mezzo.

Lice scientifico di Acerra

Come l’organismo umano si difende dall’attacco degli agenti esterni a mezzo del sistema immunitario e la produzione di anticorpi, in un ambiente naturale si potrebbero individuare sistemi di autodifesa e di autocontrollo nel caso di incendi. L’idea progettuale prevede due direttrici: individuazione di specie vegetali, in grado di resistere alla combustione, da utilizzare come barriere taglia-fuoco alternative ai disboscamenti; utilizzo di specie animali che, dotate di sistemi di geo-localizzazione (radiocollari o chip) possano segnalare con comportamenti atipici anomalie nel loro ambiente.

Graffiti for smart city

Graffiti for Smart City nasce dell’idea di installare mosaici intelligenti, “smart wall”, nelle più grandi città del mondo. È un progetto pensato per riqualificare spazi urbani, con la creazione di nuovi luoghi d’incontro, d’arte e di attrazione turistica. In questo modo luoghi anonimi e disabitati, saranno i nodi di una rete internazionale, creata con l’interazione degli utenti con le opere d’arte sotto forma di smart wall.

HydroBlink

HydroBlink è un'idea imprenditoriale finalizzata allo sviluppo di prodotti oftalmici avanzati per la chirurgia refrattiva. L’idea nasce da un bisogno sociale. Si conta che solo in Italia gli interventi di chirurgia refrattiva, come ad esempio la PRK (Cheratotomia fotorefrattiva), sono oltre 120.000 ogni anno (700.000 negli USA) e, nonostante questo elevato numero, il decorso post-operatorio risulta essere lungo e doloroso per il paziente.

Incubatore Srl

Incubatore S.r.l. consente di avviare rapidamente una startup o velocizzare lo sviluppo di imprese consolidate, accelerando e rendendo sistematico il processo di creazione di nuove imprese, inoltre permette insediamento e accelerazione di imprese in Campania, fornendo ad imprenditori, enti e professionisti un'ampia gamma di servizi.

Itaprosol

Itaprosol ha sviluppato una nuova soluzione digitale (Patent Pending), unica nel suo genere, che permette di migliorare, innovare e trasformare il vecchio sopralluogo tradizionale in un completo sopralluogo digitale con sistema di fruizione.

IWT

La IWT Iavarone Wood Technology è una start up innovativa, attiva dal 2016 nell'ambito della Bioeconomia, in cui svolge attività di ricerca e sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti bio-sostenibili in legno, con particolare attenzione volta all'integrazione di dispositivi tecnologici e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Scuola Open Source

Una comunità di artigiani digitali, maker, imprenditori, designer, programmatori, pirati, umanisti, ricercatori, sognatori e innovatori che agiscono insieme, sperimentando nuovi modelli didattici e pratiche innovative per cambiare il mondo che viviamo.

Quake Saver

Porta Salvavita Antisismica Certificata con tecnologia Anti- Incastro Quake Saver. Protagonista di moltissimi articoli di testate giornalistiche nazionali ed estere. per capirne l'importanza provate ad immaginare di essere in un edificio che sta per crollare e non riuscite ad uscire o a raggiungere vostro figlio nell'altra stanza, a causa della porta bloccata.

Work For Trade

La Workfortrate permette a Produttori, Grossisti e Artigiani di importare facilmente i loro prodotti direttamente sulla piattaforma di dropshipping in cloud, per estendere la propria rete vendita B2B con rivenditori operanti nell’e-commerce con la completa gestione dei pagamenti e del pre e post vendita per un semplice approccio al commercio online.

Jump in Car

Jumpincar è l’APP per il carpooling in tempo reale che permette di offrire e chiedere passaggi gratuiti in auto e moto nella tua città, sostenuto dalla Pubblica Amministrazione locale (Città Metropolitane e Comuni), quale progetto innovativo di mobilità sociale sostenibile.

Mens Laboriosa

“WalkOn” prevede l'utilizzo di tappeti di conglomerati di granuli di gomma riciclata nel quale inserire step-switch in grado di convertire il moto cinetico dei passanti in elettricità, permettendo di alimentare le luci sopra le loro teste. Lo smart carpet sarà connesso ad una app (Tap@Ap) dedicata in grado di fornire informazioni in tempo reale sul numero di passi compiuti, l’energia generata ed emissioni evitate in termini di CO2, le condizioni di traffico e tanto altro.

Medea in cardio

La soluzione MEDEA.inCardio consente di monitorare in tempo reale il ritmo cardiaco ovunque ci si trovi. Utilizzando un device collegato tramite App sul proprio smartphone è possibile registrare il proprio tracciato elettrocardiografico ovunque ci si trovi fin dai primi attimi di insorgenza del sintomo cardiaco, ed inviarlo automaticamente al team di specialisti per una refertazione “on demand” tramite l’uso di un’app mobile disponibile per Android e iOS. Il sistema semplifica il lavoro del cardiologo e tranquillizza il paziente offrendogli la possibilità di monitorare il proprio cuore in completa autonomia, ovunque si trovi grazie all’immediata risposta del Centro Servizi di Medea.

MWM

Coniugare il design con l’abilità degli artigiani è stata la sfida di MVM, l’innovazione nei processi di lavorazione dei legni e delle sete, con una particolare attenzione all’ambiente, caratterizzano il modello di business.

R-Factory

Il core business di R-Factory è lo sviluppo, implementazione e commercializzazione di tag integrati per la tracciabilità e rintracciabilità di beni mobili. Il tag, costituto da un’antenna basata su tecnologia RFID, sarà inscritto direttamente nel materiale di cui è costituto il bene, usando una tecnologia proprietaria di scrittura diretta su scala micrometrica in semilavorati o in prodotti finiti.

Yousbi

Yousbi è lo strumento attraverso il quale far comunicare i negozi on-line con i propri clienti, attraverso dei commessi virtuali. Seguendoli nell’acquisto e rispondendo alle loro domande, il commesso virtuale, li aiuta a concludere lo shopping. Il tool ideato da yousbi semplifica e incentiva le vendite. Grazie al commesso virtuale si raggiungono e seguono i clienti, si ha una panoramica su quello che cercano ed si è in grado di promuovere le vendite, lanciando campagne marketing e proponendo sconti direttamente in chat.

Kuriosa

Il sistema di ventilazione Kuriosa, a forma di mensola, costituito da ventole coassiali, termostato e comando di accensione, posizionato su tutte le tipologie di termosifoni a parete dell’impianto termico esistente, provoca l’inversione del flusso di aria calda proveniente dai radiatori, spingendola verso il pavimento e riscaldando l’aria a terra, evitando la dispersione di calore a soffitto.

Olivhealth

Plinio Il Vecchio (29 – 74 dC) affermava «due sono i liquidi graditi al corpo umano: all’interno il vino, all’esterno l’olio»; Con questo spirito nasce OLIVHEALTH, una startup innovativa 100% Made in Puglia che si occupa della "Valorizzazione salutistica dell'olio extra vergine di oliva biologico da ulivi secolari di Puglia". Olivhealth è un vero e proprio alimento funzionale che coniuga proprietà salutistiche, ad alto contenuto di polifenoli e Vitamina E, confezionato in pratici blister per educare alla "Alta Qualità nella Giusta Dose".

Nanotech Liposomes

Negli ultimi decenni, i sistemi di drug delivery si sono affermati con successo nel campo della nanotecnologia. In particolare, i liposomi sono drug carriers costituiti da un nucleo acquoso interno e da un doppio strato lipidico esterno. Queste vescicole sono oggetti versatili usati per il trasporto di composti nelle cellule. Lo scopo di Nanotech Liposomes è di risolvere le problematiche relative ai liposomi prodotti con metodi convenzionali, sviluppando ex-novo una tecnologia innovativa assistita da fluidi supercritici. Essa è basata sull’inversione delle tradizionali fasi di formazione dei liposomi, usando un iniettore di diametro micrometrico e lavorando ad alte pressioni, superando le problematiche industriali.

PiantaGrani

Il progetto “PiantaGrani” Il progetto nasce dal blog, www.storiedipiantagrani.blog. PiantaGrani “fa” innovazione territoriale attraverso un modello creato ex novo, in essere già da quasi un anno (narrazione e produzione) : Lo storytelling e il marketing territoriale PiantaGrani sviluppa progetti di marketing territoriale, strategie di valorizzazione e narrazione di prodotti e servizi, fa creazione e/o rilancio di marchi, soprattutto nei settori agro-alimentare, agro – culturale e territoriale.

PioProx

La PIO Prox S.r.l. ha come MISSION la promozione del commercio di prossimità attraverso la continua ricerca di innovative soluzioni di marketing in tecnologia cloud computing che permettono di creare offerte convenienti e personalizzate per un consumatore sempre più evoluto ed esigente e così renderne unica ogni esperienza di acquisto. Pio Prox si rivolge a chi cerca una soluzione semplice, moderna e a prezzi accessibili per porre in essere le iniziative di comunicazione e marketing nel proprio territorio godendo nel contempo della visibilità del virtuale.

Prespaglia

La Prespaglia Italia Srls, è una giovane azienda Startup innovativa, che ha ideato e progettato, materiali per le costruzioni, esattamente dei blocchi in paglia, argilla e calce idraulica o cemento bianco.

Fitnes

Il progetto FitNEs si basa sullo sviluppo e sulla produzione di integratori alimentari personalizzati. La base di partenza sono dei nanovettori costituiti da nanogocce di olio in acqua stabilizzate con un sottile rivestimento di chitosano che è un polisaccaride approvato in campo alimentare. Il chitosano oltre a conferire una stabilità senza precedenti alla nanoemulsione grazie ad un processo brevettato di densificazione superficiela, offre anche protezione al nutraceutico contenuto nelle gocce d’olio nel tratto gastrico e aumenta l’adesione con la barriera intestinale permettendo un maggiore assorbimento del nutraceutico come dimostrato nel caso della curcumina.

Selframes

Selframes srl è una startup innovativa nata nel 2015 che realizza e commercializza il Sistema costruttivo brevettato Selframes. Un sistema in plastica ed alluminio, facile da costruire, personalizzabile e universale per tutte le forme, che variano da una configurazione all'altra esclusivamente per la lunghezza delle aste che concorrono nel giunto. Questo modulo asta-nodo permette agli elementi, completamente indipendenti, di essere personalizzati per colori e finiture in ogni loro parte.

Società agricola Adinolfi

L’agricoltura biologica campana alle tavole della G.D.O. europea, sfida ambiziosa sul mercato globale dell’ortofrutta baby-leaf. La produzione agricola responsabile, sostenibile, ad alto contenuto tecnologico perfetto connubio di innovazione ed ambiente. Autosufficienza energetica, impatto ambientale .0 , sistema di controllo e gestione etica del lavoro, finalmente l’insalata bio nel panino dei vostri figli.

Revoluce

Revoluce è la prima energia ricaricabile sul mercato italiano che rivoluziona il modo in cui le famiglie italiane acquistano energia per la propria abitazione grazie ad un prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi, una customer experience coinvolgente che fa sentire il cliente parte di una community di rivoluzionari e un passaparola che premia con kWh gratuiti da utilizzare per azzerare la spesa energetica.

Softmining

SoftMining vuole cambiare il modo di fare ricerca farmaceutica, mediante l’impiego di sofisticate tecniche di calcolo.  SoftMining ha migliorato l’efficienza e la precisione con la quale si può valutare la potenziale tossicità di una molecola. Interviene nella fase di R&D riducendo i tempi, i costi e la necessità di usare animali nella sperimentazione preclinica. Nei laboratori SoftMining è stata sviluppata una intera piattaforma di software specializzati.

Freeeat

FREEEAT migliora la qualità della vita di chi ha un’allergia o una diversa filosofia alimentare promuovendo migliore informazione e trasparenza degli ingredienti contenuti nei cibi. Se hai specifiche esigenze alimentari, FREEEAT ti permette di godere del piacere di mangiare fuori casa, liberandoti dalle incertezze e dalle ansie di fare una scelta sbagliata.

Orange

Il sistema ORANGE riguarda un servizio Web B2B per l'erogazione di Algoritmi on Demand per analisi dati e supporto alle decisioni aziendali. Vectis ha realizzato, a cominciare dalla fine del 2013, una struttura software modulare, distribuita e web-oriented per l'assemblaggio rapido di software customizzati. L'architettura è stata concepita in maniera data-centrica per avere al centro i dati in condivisione fra i vari moduli: un primo set di moduli base (Gestione Magazzino, CRM, Gestione di Flusso) può essere assemblato secondo le esigenze del cliente ed erogati in modalità Saas (Software as a Service) con un modello di vendita in abbonamento.

Swap Elite

Swap Elite è una piattaforma dedicata allo scambio di abiti e accessori che non si indossano più basato su match profilati tra i clienti e i capi presenti in piattaforma secondo le tecniche di consulenza immagine. I match verrebbero realizzati mediante l'uso di un algoritmo (machine learning). Grazie a questo sistema, il cliente potrà svuotare il proprio armadio da cose inutilizzate e sostituirle con altre più adatte alla propria figura e il proprio stile.

Io e il mio cane

Realizzare un portale che metta con contatto gli amanti dei cani con i fornitori di servizi, così da favorire un mutuo scambio di benefici. Il portale supporterà gli utenti nella scelta consapevole di un cane (e dell'impegno che richiede) e nella sua gestione, mentre aiuterà negozi, dog sitter, allevatori ecc. a proporre i propri servizi in maniera sempre più mirata.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400