I primi dieci anni in Italia delle assicurazioni ConTe

La branch nostrana di assicurazioni online del gruppo Admiral ha superato i 500.000 clienti

Redazione Web
I primi dieci anni in Italia delle assicurazioni ConTe

Costantino Moretti AD conte.itConTe.it festeggia il primo compleanno a doppia cifra in Italia. La branch italiana del gruppo Admiral, specializzazta nell'offerta di polizze online, è partita nel 2008 con 57 dipendenti e nessun cliente. Oggi invece i numeri sono letteralmente esplosi: i dipendenti sono arrivati a 500 e offrono i loro servizi a oltre mezzo milione di persone. In un mercato in continua contrazione, inoltre, che negli ultimi cinque anni ha visto diminuire del 23% il totale della raccolta premi, ConTe.it, in totale controtendenza, ha visto crescere del 50% i suoi ricavi. Nel 2017 la raccolta totale è stata di 170 milioni di euro, mentre l'utile è in continua cresccita dal 2014, primo anno di break even.

I segreti del successo? Prima di tutto una strategia innovativa multibrand per targetizzare la clientela. E poi una visione customercentrica, che mette cioè il cliente al centro dell'intera offerta assicurativa. Inoltre è stato cercato (e raggiunto) un costante incremento dell'efficienza. Ha giocato un ruolo importante anche il fattore brand, nel senso di essere riusciti a dargli una forma precisa, facilmente riconoscibile. All'orizzonte, però, si profilano già le prossime sfide: per questo è stato messo a punto un Innovation Lab, un team per lo sviluppo di nuovi prodotti che si pongono due obiettivi: la diversificazione dei prodotti, con l'apertura al credito al consumo e ai prestiti personali; e la creazione di nuovi canali di distribuzione.

«In questi dieci anni il mercato dell'Rc Auto ha subito profonde trasformazioni - ha commentato Costantino Moretti, amministratore delegato di ConTe.it - Con lo sviluppo del digitale il consumatore tradizionale è diventato protagonista di un processo evolutivo che ci porta sempre più a considerarlo come "ibrido", aperto a nuovi stili di consumo online e mobile che influiscono e influiranno sempre di più sulla relazione azienda-cliente. Per rispondere a questa nuova esigenza del cliente è fondamentale offrire un servizio veloce ed efficiente. Ci siamo quindi focalizzati su importanti investimenti in customer experience, formazione e tecnologia per garantire più elevati standard di usabilità, consulenza e assistenza verso i clienti. Una strategia di crescita sostenibile ci ha consentito di ottenere risultati in controtendenza rispetto al mercato».

ConTe.it deve il suo successo anche alla digitalizzazione dei processi e all'utilizzo estensivo dei canali digitali nel rapporto diretto con i clienti. Il sito ha registrato più di tre milioni di accessi unici nel 2017. Una piattaforma digitale che garantisce al tempo stesso innovazione e immediatezza, ma anche efficienza e sicurezza.

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