Nasce l’Innovation Park di Generali Italia per costruire l’Assicurazione del Futuro

Redazione Web
Sesana Inaugurazione Innovation Park

Inaugurato oggi, nel cuore della sede di Mogliano Veneto, il polo dell’Innovazione: oltre 5.000 mq di spazi non convenzionali per sviluppare idee, progetti e tecnologie digitali e disegnare la migliore esperienza clienti e agenti del mercato, operando in modalità start up. Un progetto che si inserisce nel quadro del rinnovamento in corso in Generali Italia, che poco più di un anno fa ha lanciato un ambizioso piano di semplificazione che sta portando a rivedere il modo in cui le polizze sono proposte e gestite, proprio nel senso della semplicità e della chiarezza.

Marco Sesana, Country Manager e Amministratore Delegato di Generali Italia, ha dichiarato: “Semplificare e Innovare sono i driver della nostra Strategia per continuare ad essere leader di mercato e offrire ai nostri clienti e agenti la migliore esperienza assicurativa. Per noi Innovare ha un chiaro significato: sviluppare nuove tecnologie digitali, introdurre nuovi modi di lavorare, essere aperti all’esterno e coinvolgere le nostre persone. Nel 2016 abbiamo avviato il programma di semplificazione, un investimento di 150 milioni di euro e un coinvolgimento di oltre 500 persone in tre anni per ridisegnare i processi chiave. Oggi siamo a metà del programma di semplificazione e pronti ad accelerare su Innovazione ”.

L’Innovation Park è stato inaugurato alla presenza di: Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Bruno Busacca, capo segreteria tecnica del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, Carola Arena, Sindaco di Mogliano Veneto, e Laura Lega Prefetto di Treviso. L’Innovation Park ospita 6 casette, spazi non convenzionali, per Condividere, Conoscere, Semplificare.

  • I 2 G-Innovation lab, sono le due casette dove verranno testati i nuovi “prototipi” e investigate le potenzialità delle nuove tecnologie per lo sviluppo dell’offerta e servizi assicurativi: Intelligenza artificiale, nuovi canali di interazione come chatbot, device evoluti di connettività, realtà virtuale.
  • Il Simplification lab dove si lavorerà, nell’ambito del programma di semplificazione, per definire e gestire la migliore costumer experience e costumer journey. Lo spazio ospiterà anche focus group e workshop con clienti e agenti.
  • Il G-Hall: l’Agenzia del futuro è lo spazio, dove assieme agli agenti, si definirà l’evoluzione degli spazi d’agenzia, dei supporti e delle soluzioni dedicate alla comunicazione dell’offerta e alla relazione con il cliente.
  • L’Innovation park si completa con due spazi dedicati ai 15 mila dipendenti e collaboratori. Energy lab, la casetta del welfare aziendale, è lo spazio dedicato alla salute e al benessere dove ciascuno potrà monitorare il proprio stato di salute, attraverso visite specialistiche e attività sportive - Generali Italia è tra le prime società in Italia ad introdurre nei piani Welfare aziendale un programma dedicato all’energia – e il Pop-up Store, un temporary shop dedicato ai dipendenti.

L’innovazione per Generali Italia diventa un nuovo attributo della cultura aziendale. Con l’avvio del Programma di Semplificazione, è stato introdotto un nuovo modo di lavorare all’interno dell’azienda, più veloce ed efficace: gruppi di lavoro composti da 15-20 persone provenienti da diverse funzioni aziendali, in 20 settimane, riprogettano da zero i processi, con il coinvolgimento attivo di clienti e agenti, attraverso focus group, test e simulazioni. Format come Hackathon*, Call4ideas e Tam Tam Talks**, sono promossi per coinvolgere i dipendenti sulla strategia della Compagnia e diffondere la cultura dell’innovazione.

Generali Italia, inoltre, è costantemente impegnata nella ricerca e promozione di talenti e start up in grado, appunto, di rispondere alle nuove sfide di business del settore assicurativo attraverso idee innovative e soluzioni tecnologiche all’avanguardia***.

*Hackathon: sono maratone di idee, non-stop di 24 ore, mirate a ideare soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia per il mondo assicurativo. Nel 2016 “Futura Hackathon” ha coinvolto

120 dipendenti e nel 2017 “Hackathon Semplifichiamo – Appassionati di Semplicità” ha visto il coinvolgimento di 160 persone tra dipendenti e agenti. Quest’anno Generali Italia ha vinto il Premio Areté per la Comunicazione Interna con il corporate Hackathon su semplificazione e innovazione.

**Tam Tam Talks: serie di eventi in “modalità TED” per promuovere la contaminazione delle idee su temi di attualità, attraverso storie di valore raccontate dagli stessi dipendenti e da speaker d’eccezione.

***Agli Efma-Accenture Innovation in Insurance Awards di quest’anno, l’iniziativa dedicata all’innovazione nel settore assicurativo, Generali è stata premiata come la compagnia innovativa dell’anno, per la sua forte capacità di innovazione in più ambiti, tra cui il crowdsourcing, la collaborazione con le startup e con le organizzazioni internazionali, ma anche per il suo ruolo di incubatore di idee. Global Innovator Award 2017.

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